05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

USA: Statua di C.Colombo può rimanere a piazza Marconi di Philadelphia

18-08-2021 10:23 - Persone
on. Fucsia Nissoli Fitzgerald on. Fucsia Nissoli Fitzgerald
GD - Philadelphia, 18 ago. 21 - La statua di Cristoforo Colombo può rimanere al suo posto: in piazza Marconi a Philadelphia e la Città non ha alcuna base legale per rimuoverla. Lo rende noto Vincenzo Arcobelli, presidente del CTIM e consigliere del CGIE.
"Ottima scelta di strategia da parte del comitato degli amici di Marconi che hanno denunciato la città per la rimozione della statua, così come la proposta proveniente dalla commissione d'arte di trasferire la statua di Colombo in un garage", ha detto Arcobelli.
"Adesso, dopo questa vittoria, grazie all'impegno degli avvocati e degli italo-americani della zona Sud di Philadelphia che non hanno mollato, auspico che le altre comunità, prendano spunto e provare una simile strategia per ottenere lo stesso risultato", ha aggiunto.
"Personalmente e a nome del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per il raggiungimento dell'obiettivo", ha concluso Arcobelli.
Da parte sua Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputato di Forza Italia eletta in Nord e Centro America, ha detto: “Grazie all’impegno della Comunità italiana di Philadelphia nel difendere la statua di Colombo in piazza Marconi, anche attraverso un’azione legale, arriva una buona notizia: il giudice Paula Patrick ha annullato la decisione di rimuovere la statua di Cristoforo Colombo perché non fondata su sufficienti motivazioni giuridiche. Voglio ringraziare la Comunità di Philadelphia per tutto quello che ha fatto fin dal primo minuto. Colombo è il simbolo dell’italianità in America: il nostro orgoglio! La parata del Columbus Day, a New York, organizzata dalla Columbus Citizens Foundation fin dal 1929, è diventata la parata più importante al Mondo! Io ci sarò e marcerò nella parata per celebrare la Civiltà e il contributo che gli Italiani hanno dato alla società americana!”, ha concluso l'on. Fucsia Fitzgerald Nissoli.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie