05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

USA: presidente Biden nomina Joseph Donnelly ambasciatore in Vaticano

20-10-2021 11:54 - Ambasciate
Amb. Joseph Donnelly Amb. Joseph Donnelly
GD - Washington DC, 20 ott. 21 - Il presidente USA Joe Biden ha nominato Joseph Donnelly ambasciatore presso la Santa Sede. Lo ha annunciato la Casa Bianca diffondendo l'elenco delle nomine inviate al Senato.
A poco più da una settimana dalla sua visita a Roma per il G20, dove il 29 ottobre sarà ricevuto in udienza dal Papa, Joe Biden ha inviato al Senato la nomina del nuovo ambasciatore al Vaticano, Joseph Donnelly, 66 anni, già deputato e senatore dell'Indiana, democratico su posizioni anti-abortiste. Alla Camera tra il 2007 e il 2013 e poi al Senato per un mandato, fino al 2019, Donnelly è un avvocato, che attualmente esercita per uno studio di Washington DC ed in passato è stato docente dell'University of Notre Dame, il famoso ateneo cattolico di South Bend (Indiana), dove si è laureato in giurisprudenza nel 1981. Ha sempre avuto posizioni contrarie all'aborto e durante la sua campagna per la rielezione al Senato nel 2018 Democrats for Life ha lodato il fatto di essere sempre stato «una voce coerente a sostegno della vita, in difesa delle donne e delle famiglie, appoggiando molte importanti leggi in questa direzione».
Sposato con Jill, conosciuta ai tempi dell'università e sposata nel 1979, Donnelly ha due figli.
Subentra all'amb. Callista Gingrich, terza moglie dell'ex Speaker della Camera, che Donald Trump aveva nominato alla Santa Sede. La diplomatica aveva completato il suo mandato lo scorso gennaio e da allora, e fino alla conferma in Senato di Donnelly, l'ambasciata USA presso la Santa Sede è stata affidata all'incaricato d'affari, il diplomatico Patrick Connell.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie