05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

USA: ministro Bernini apre lavori Consiglio Italia-USA in ambasciata

11-04-2024 16:37 - Ambasciate
GD - Washington DC, 11 apr. 24 - L’Ambasciata d’Italia a Washington DC ha ospitato la riunione annuale del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti in America (ConsIUSA).
L’amb. Mariangela Zappia ha ricevuto i partecipanti a Villa Firenze. Ospite d’onore il ministro dell’Università e della Ricerca, sen. Anna Maria Bernini. Dopo i saluti del ministro, dell’ambasciatore e del presidente del ConsIUSA, Domenico Siniscalco, la serata è proseguita con una conversazione tra la sen. Shelley Moore Capito e la congresswoman Debbie Dingell, moderata dall’amb. Zappia.
L’Ambasciata d’Italia ha poi ospitato il workshop del Consiglio, intitolato: “Next! Forging The Future. Our World, Our Challenges”. Hanno aperto i lavori, dopo i saluti dell’amb. Zappia e dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Jack Markell in video-collegamento, il ministro Bernini e l’Assistant Secretary per l’Europa e l’Eurasia del Dipartimento di Stato, amb. James O’Brien.
I lavori, a porte chiuse, si sono articolati in sessioni dedicate al ruolo della ricerca e dell’innovazione nel plasmare i futuri scenari geopolitici ed economici, alle prospettive dello scenario economico e finanziario globale, alle crisi e ai conflitti in corso, al potenziale e alle sfide dell’intelligenza artificiale, alla cultura e allo sport nel rapporto transatlantico.
Sono intervenuti la Vice Presidente della Camera dei Deputati, Anna Ascani, rappresentanti italiani e statunitensi del mondo degli affari e della finanza, della ricerca e dell’innovazione, oltre che dei media. Ha assistito ai lavori anche l’on. Christian Diego Di Sanzo. Un approfondimento speciale è stato dedicato al rapporto tra Italia, Europa e Stati Uniti e alla NATO, con interventi di ex Ambasciatori USA in Italia.
Hanno chiuso i lavori il residente del ConsIUSA Domenico Siniscalco e il chairman della sezione USA Luca Montebugnoli.
Nei suoi saluti iniziali, l’amb. Zappia ha valorizzato il Consiglio Italia USA quale foro per riflettere sul ruolo centrale che i nostri due Paesi svolgono insieme, nell’attuale scenario internazionale e in particolare in vista del vertice G7 in Italia e del vertice NATO negli USA, nel dare impulso all’agenda internazionale per l’affermazione di un ordine fondato sui valori che condividiamo.
Il Ministro Bernini ha evidenziato la centralità della ricerca e dell’innovazione nel definire lo scenario geopolitico ed economico per le future generazioni, sottolineando come “la scienza rivesta un duplice ruolo, da un lato contribuendo a consolidare le fondazioni democratiche delle nostre società e dall’altro fornendo gli strumenti per affrontare le sfide del nostro tempo” e rilevando l’opportunità di intensificare la collaborazione scientifica internazionale, a partire da quella con i nostri partner più stretti.
Il ministro ha valorizzato l’intensità della cooperazione Italia-USA, testimoniata dalle migliaia di accordi tra università dei due Paesi, dalla presenza di 15.000 ricercatori e scienziati italiani negli USA e uscita rafforzata dalla missione in Usa durante la quale sono stati firmati accordi di collaborazione con primarie istituzioni scientifiche americane, dalla National Science Foundation al DoE.
Il ministro ha evidenziato altresì gli ingenti investimenti in atto in Italia per rafforzare l’ecosistema della ricerca grazie al PNRR e l’impegno della presidenza italiana del G7 sui temi legati alle infrastrutture di ricerca e sulle tecnologie emergenti, valorizzando tra l’altro la candidatura italiana ad ospitare l’Einstein Telescope in Sardegna.
Il Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti (Consiusa Consiglio per le relazioni tra Italia e Stati Uniti), è un’associazione nata nel 1983 su iniziativa di Gianni Agnelli e David Rockefeller per promuovere le relazioni bilaterali attraverso il dialogo e il confronto tra dirigenti di industria, economia e finanza, manager, professionisti, scienziati, esponenti della comunicazione e dei media, studiosi, italiani e americani. È attualmente presidente onorario Marco Tronchetti Provera, AD e vicepresidente Esecutivo di Pirelli & C.. Domenico Siniscalco, Managing Director e vicepresidente di Morgan Stanley, è l’attuale presidente. Gianni Riotta, visiting professor alla Princeton University, è vicepresidente esecutivo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie