05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

USA: Jack Markell nominato nuovo ambasciatore in Italia

28-07-2023 16:45 - Ambasciate
GD - Washington DC, 28 lug. 23 - Da Washington DC è arrivata la conferma ufficiale: Jack A. Markell sarà il prossimo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia e servirà, allo stesso tempo e senza compenso aggiuntivo, anche presso la Repubblica di San Marino. Lo hanno reso noto fonti istituzionali americane e la notizia è stata poi confermata da autorevoli fonti italiane. Markell, 63 anni a novembre, con due mandati in qualità di governatore del Delaware, era stato nominato dal presidente Biden il 12 maggio scorso. Nella notte è arrivata la conferma per acclamazione da parte del Senato americano.
Da poco più di un anno era ambasciatore degli Stati Uniti presso l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico a Parigi, dopo aver lavorato come coordinatore della Casa Bianca per l'operazione "Allies Refuge", attraverso cui il governo statunitense ha portato nel Paese alcuni civili afgani a rischio, in particolare interpreti e dipendenti delle ambasciate Usa, dopo il ritiro militare dall'Afghanistan nell'agosto di due anni fa.
Un mese fa Markell era stato ascoltato dalla Commissione Esteri del Senato per l'audizione di conferma nell'incarico.
Quattro gli obiettivi primari del suo mandato in Italia: promuovere la sicurezza e il benessere degli americani che vivono o sono in visita in Italia; approfondire “le già profonde relazioni economiche”; rafforzare i legami militari e di sicurezza; incoraggiare l'aumento delle spese militari italiane in linea con gli accordi NATO (attualmente 2% del Prodotto interno lordo).
La conferma è giunta proprio mentre il premier Giorgia Meloni è in visita di Stato nella capitale federale USA.









Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie