05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

USA: in Ambasciata a Washington DC la 11ª Eduitalia Award Ceremony

25-10-2023 12:19 - Arte, cultura, turismo
GD - Washington DC, 25 ott. 23 - Nell’Ambasciata d’Italia a Washington DC si è svolta la cerimonia dell’11ª Eduitalia Award Ceremony con la presenza in video-collegamento di tutti i Consolati italiani negli Stati Uniti.
La cerimonia è stata introdotta dal caloroso discorso del vicecapo missione, Alessandro Gonzales, il quale, nel definire la cerimonia Eduitalia quale l'evento di chiusura della XXIII Settimana della Lingua Italiana, ha messo in rilievo l'importanza di tale iniziativa rivolta ai giovani che, grazie al loro entusiasmo e curiosità, sono stati, insieme ai loro insegnanti, i brillanti protagonisti della cerimonia.
I premiati sono stati 27, di cui 19 studenti e 8 insegnanti, ai quali sono state assegnate borse di studio destinazione Italia.
Da Washington presenti anche la prima consigliera Michela Carboniero e la dirigente scolastica Maria Fusco con l'ottimo coordinamento di quello che è stata una bella pagina di promozione della cultura italiana negli Stati Uniti.
Dopo l'intervento di Eduitalia - alla quale è andato il ringraziamento di tutti i presenti e che ha messo in evidenza le opportunità di studio sul territorio italiano - e quello della dirigente scolastica Maria Fusco, vi sono stati gli interventi dalle varie sedi consolari italiane negli USA che a loro volta, come in Ambasciata, hanno ospitato le premiziazioni di studenti e insegnanti meritevoli delle relative circoscrizioni territoriali.
Da Boston il console generale Arnaldo Minuti, da Chicago il console generale Thomas Botzios e la dirigente scolastica Marina Lenza, da Detroit la console Paola Allegra Baistrocchi, da Filadelfia la console generale Cristiana Mele con la dirigente scolastica Patrizia Calanchini Monti, da Houston la viceconsole Maria Chiara Montanaro, da Los Angeles la console generale Raffaella Valentini, da Miami il console generale Michele Mistò con la dirigente scolastica Maria Rosa Borghi, da New York il console Riccardo Curzi con la dirigente scolastica Laura Innocenti, da San Francisco il console generale Sergio Strozzi con la dirigente scolastica Daniela Mazza.
Presenti, oltre agli studenti e insegnanti vincitori, anche presidi di scuole e famiglie, con numerose testimonianze che hanno scaldato gli animi. Interessante la partecipazione dell'associazione italo-americana Le Dive (donne italiane che vivono all'estero) che hanno finanziato alcuni biglietti aerei.
Una sinergia, quella relativa all’AP-Italian, con alla base numeri importanti considerando l’incremento delle scuole coinvolte ovvero 444 a fronte delle 437 dello scorso anno per un totale, quest’anno, di 2.034 iscritti all’esame AP.
Dal 2013 a oggi sono stati 26.641 gli iscritti a tale esame.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie