05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

USA: amb. Zappia a evento ISPI- Atlantic Council, in preparazione MED Dialogues 2021

27-10-2021 18:33 - Ambasciate
Amb. Mariangela Zappia Amb. Mariangela Zappia
GD - Washington DC, 27 ott. 21 – Focus sulla collaborazione tra Stati Uniti, Europa e Italia per promuovere stabilità nel Mediterraneo nell’intervento dell’Ambasciatore italiano negli USA Mariangela Zappia in apertura dell’evento “Tracing (in)stability, challenges and transformations in North Africa”, organizzato dall’Atlantic Council con l’Istituto Studi Politica Internazionale ISPI di Milano in vista dei MED Dialogues 2021.
“Promuovere stabilità e cooperazione nel Mediterraneo è una priorità costante della politica estera italiana”, ha evidenziato l’amb. Zappia. “Guardiamo al Mediterraneo come ad una regione in cui possiamo rafforzare ulteriormente la già eccellente cooperazione tra USA e UE e tra USA e Italia per promuovere sicurezza, stabilità istituzionale, equità socio-economica, prosperità rispetto dei diritti umani”, ha proseguito, ricordando come l’Italia ospiterà a dicembre la sesta edizione dei 'MED Dialogues', principale evento internazionale dedicato al Mediterraneo e che mira a promuovere una 'agenda positiva' per la regione.
L’ambasciatore italiano si è soffermato inoltre sulla Libia, esprimendo apprezzamento per il rinnovato impegno USA sul Paese e auspicando che la collaborazione con Washington possa ulteriormente rafforzarsi, a partire dalla prossima Conferenza sulla Libia a Parigi che l’Italia co-presidierà con Francia, Germania e Nazioni Unite.
L’evento, che ha puntato ad un’analisi di sfide e prospettive per i Paesi del Nord Africa, è stato organizzato in occasione della presentazione del report dell’Atlantic Council “North Africa 2030: What the future holds for the Region”.
Sono intervenuti in apertura anche Frederick Kempe, presidente e amministratore delegato dell’Atlantic Council, e l'amb. Giampiero Massolo, presidente dell’ISPI. Al keynote speech di Karen Sasahara, DAS per il Nord Africa del Dipartimento di Stato, è seguito un panel di accademici ed esperti di think tank.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie