05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

USA: amb. Varricchio in videoconferenza con La Scuola d’Italia di New York

26-02-2021 11:42 - Ambasciate
GD – New York, 26 feb. 21 - L'ambasciatore italiano negli Stati Uniti Armando Varricchio ha partecipato ad una videoconferenza con La Scuola d’Italia di New York per festeggiare i 160 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti.
Il console generale di New York, Francesco Genuardi, ha presentato l’ambasciatore e ha dato il via all’intervista nel corso della quale il diplomatico italiano ha risposto alle domande degli studenti di seconda, terza e quarta superiore.
Nel ricordare i 160 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti, l’amb. Varricchio ha esordito sottolineando la profondità dei legami politici, economici, tecnologici e sociali tra i due Paesi.
“Siamo immensamente grati all’ambasciatore per aver visitato La Scuola d’Italia. La sua partecipazione è stato un onore e un motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica”, ha dichiarato Massimo d’Angelo, chairman of the Board, mentre Maria Palandra, Head of School, ha aggiunto: “Grazie all’ambasciatore, gli studenti hanno avuto un’occasione senza precedenti di riflettere su temi fondamentali di attualità politica e internazionale”.
Da parte sua Diego Rodinò di Miglione, vice chairman of the Board, ha commentato: “Oltre ad aver condiviso il suo straordinario percorso professionale, l’ambasciatore ha saputo comunicare agli studenti la passione per lo studio e l’importanza di essere aperti ad ogni forma di diversità, valori nei quali La Scuola si riconosce pienamente”.
Sullo sfondo dell’emergenza sanitaria del Covid-19, gli studenti e l’amb. Varricchio hanno discusso delle sfide all’orizzonte per gli Stati Uniti, l’Italia e l’Unione Europea nella ripresa economica post-pandemia e nel ripristino dei viaggi internazionali.
Varricchio ha ribadito l’impegno dell’Italia nella cooperazione multilaterale e ha illustrato le opportunità per il Paese, che ha assunto la presidenza del G-20 lo scorso dicembre, nel guidare la battaglia contro il cambiamento climatico. Ed ha inoltre richiamato l’attenzione sui contributi passati e presenti dell’Italia nei campi della ricerca scientifica e della cultura.
Gli studenti hanno ascoltato con interesse l'amb. Varricchio che ha tra l’altro spiegato i motivi che lo hanno spinto a intraprendere la carriera diplomatica e, pur riconoscendo le responsabilità del suo incarico, ha offerto consigli alla classe sull’importanza di trovare un equilibrio tra famiglia, vita privata e lavoro. Nel chiudere l’evento, il diplomatico italiano si è complimentato con gli studenti: “Una conversazione davvero stimolante. Questi ragazzi sono i migliori ambasciatori del nostro Paese”.


Fonte: La Voce di New York
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie