05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Uruguay: VI Settimana Cucina Italiana su miglioramento sostenibilità alimentare

17-11-2021 18:13 - Ambasciate
Amb. Giovanni Battista Iannuzzi Amb. Giovanni Battista Iannuzzi
GD – Montevideo, 17 nov. 21 - In presenza dell'ambasciatore d'Italia in Uruguay, Giovanni Iannuzzi, si è svolta la conferenza di presentazione della VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un evento organizzato dall'Ambasciata d'Italia, l'Istituto Italiano di Cultura e l'ICE Agenzia di Buenos Aires con la collaborazione della Accademia Italiana della Cucina.
Con il titolo “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare” e nell'ambito dell'iniziativa “Montevideo. Una capitale di cultura italiana”, la Settimana della Cucina Italiana cercherà di riflettere, tra i tanti temi, sulla dieta mediterranea come modello equilibrato che ottimizza l'uso degli alimenti, sull'importanza della connessione tra questi, sulla sostenibilità e sulle tradizioni gastronomiche e vinicole delle regioni italiane.
Gli oratori della presentazione, che ha avuto luogo nell'Istituto Italiano di Cultura, sono stati l'amb. Iannuzzi; la direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, Silvia Merli; il delegato dell'Accademia Italiana della Cucina di Montevideo, Manuel Ascer; il direttore dell'ICE Agenzia di Buenos Aires, Gianni Loreti e lo chef Sergio Puglia.
“L'eredità italiana a Montevideo è stata costruita a partire dal XVIII secolo e continua ad essere presente in Uruguay con una comunità che conta circa 130.000 connazionali, anche attraverso l'influenza dell'architettura, dell'arte, della lingua, dell'ambito scientifico e imprenditoriale. Ci inorgoglisce lanciare la VI Settimana della Cucina Italiana dato che consideriamo la gastronomia come una vera espressione culturale italiana”, ha detto l'amb. Iannuzzi.
E ha poi aggiunto che “i legami tra i nostri popoli non sono soltanto un fatto del passato, sono una realtà molto attuale che è necessario preservare perché rappresentano un prezioso patrimonio sia per l'Uruguay che per l'Italia”.
Con questo evento si è dato inizio ad una serie di attività gastronomiche, letterarie e musicali, che cominceranno a novembre e continueranno durante buona parte di dicembre.
Da lunedì 22 novembre a domenica 5 dicembre si svolgeranno attività in vari ristoranti che offriranno un menù di piatti tipici con opzioni di tre o quattro portate, come è tradizione in Italia.
Lunedì 22 novembre, alle 19:00, si terrà nel cortile dello Espacio de Arte Contemporáneo (Arenal Grande 1930) la presentazione del libro dell'artista italo-uruguaya Linda Olivetti Kohen, "Ricette tradizionali e preferite di Linda Kohen" che raccoglie ricette, disegni, storie e tradizioni familiari.
Successivamente, martedì 23 novembre alle 20.30 e mercoledì 24 novembre alle 21.00, si svolgeranno due cene di gala al Radisson Victoria Plaza Hotel. Il gala di martedì 23 sarà accompagnato dall'intervento musicale dell'attrice e cantante Natalia Bolani.
Nell'ambito della commemorazione per i 700 anni della morte di Dante Alighieri, la Banda Sinfonica di Montevideo terrà un concerto al Teatro Solís, mercoledì 24 novembre, a partire dalle ore 20:30. Durante l'evento, le Poste uruguaiane presenteranno il francobollo commemorativo dell'anniversario dantesco.
Infine, lunedì 29 novembre alle ore 18:00 al Radisson di Montevideo, l'enologo italiano Andrea Dal Cin terrà la conferenza "Italia del vino: modelli di qualità sostenibile in viticoltura ed enologia", insieme alle autorità del settore vitivinicolo ed enologico.
Successivamente, il 30 novembre, si terrà una giornata di incontri seminariali con enologi locali, a cura di Andrea Dal Cin.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie