05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Uruguay: in ambasciata “Dialoghi antartici” per Giornata Ricerca Italiana

29-04-2022 12:21 - Ambasciate
GD - Montevideo, 29 apr. 22 - Si è svolta a Montevideo, in Uruguay, la conferenza “Dialoghi Antartici. La ricerca scientifica odierna nelle basi di Italia e Uruguay”, organizzata dall’ambasciata d’Italia con la collaborazione della Rete italiana dei professori e ricercatori in Uruguay nell’ambito della V edizione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo.
L’evento ha permesso al pubblico di conoscere l’impegno scientifico e logistico dell’Italia e dell’Uruguay nelle loro rispettive basi in Antartide e di approfondire in particolare il tema dell’inquinamento da microplastiche, che sempre più preoccupa la comunità scientifica internazionale. Sono inoltre state illustrate le possibilità di formazione degli studenti e ricercatori nel settore degli studi antartici offerti dalle università dei due Paesi.
Alla conferenza, aperta dal saluto dell’amb. Giovanni Iannuzzi, hanno partecipato come relatori il presidente dell’Istituto Antartico Uruguaiano, Brig. Gen. Fernando Colina; il presidente della Commissione Scientifica Nazionale italiana per l’Antartide, prof. Silvano Onofri; i professori Juan Pablo Lozoya e Juan Cristina della Universidad de la República; la prof. Ilaria Corsi dell’Università di Siena; il prof. Carlo Barbante dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; la dott. Marina Cavallini della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
L’evento, cui i relatori italiani hanno partecipato in videoconferenza, è stato trasmesso in streaming e la registrazione sarà disponibile sul canale Youtube dell’ambasciata d’Italia a Montevideo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie