05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Uruguay: Fabrizio Petri nuovo ambasciatore d’Italia

15-10-2023 19:59 - Ambasciate
Amb. Fabrizio Petri Amb. Fabrizio Petri
GD - Montevideo, 15 ott. 23 - Il diplomatico Fabrizio Petri é il nuovo ambasciatore d'Italia in Uruguay. Lo ha reso noto nel suo blog. A Montevideo subentra a Giovanni Battista Iannuzzi.
L’amb. Petri è nato ad Ancona l’11 ottobre 1962. Appartiene a una famiglia di militari, il padre è un ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare Italiana.
All’Università di Bologna si laurea in Legge alla Facoltà di Giurisprudenza con una tesi in Diritto Internazionale dedicata allo Jus Cogens.
Completato il servizio militare come Ufficiale della Guardia di Finanza, decide di intraprendere la carriera diplomatica che comincia il 13 febbraio 1989, quando ricopre varie funzioni sia all’estero che a Roma. Significativi sono l’incarico di primo segretario all’Ambasciata di Nuova Delhi e poi di Consigliere Commerciale all’Ambasciata d’Italia a Parigi. A Roma, oltre a incarichi nell’Ufficio del Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, svolge il compito di Capo dell’Ufficio per l’Europa Centrale e i Paesi Baltici e poi di Capo della Delegazione Italiana per la Presidenza del G8 (2009).
L’esperienza del G8 è stata narrata in un libro collettivo curato da Fabrizio Petri insieme a un altro diplomatico italiano, Fabrizio Lobasso, intitolato “Diplomathìa... l’arte di imparare due volte: messaggi dal G8” (Rubbettino, 2010).
Fabrizio Petri ricopre attualmente il grado di Ministro Plenipotenziario e dal 1 settembre 2016 è stato nominato Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani. Dal 9 novembre 2021 è stato anche nominato Inviato Speciale del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale per i Diritti Umani delle persone LGBTIQ+.
Fabrizio Petri è anche un attivista gay, molto impegnato nella lotta per il progresso dei diritti civili e in particolare dei diritti umani delle persone LGBTI, sia in italia che all’estero. È tra i fondatori ed è stato presidente dell’Associazione Globe-MAE, che raggruppa dipendenti LGBTI del Ministero degli Esteri.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie