05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Uruguay: da ambasciata convegno "Anita Garibaldi tra storia e mito"

30-10-2021 16:12 - Ambasciate
GD - Montevideo, 30 ott. 21 - L'ambasciata d'Italia in Uruguay con l'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo sostengono il convegno "Anita Garibaldi tra storia e mito", a cura di Ana Ribeiro, sottosegretario del ministero dell'Istruzione e della Cultura, e della prof. Silvia Cavicchioli, ricercatrice del Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Torino, in occasione del 200° anniversario della nascita di Anita Garibaldi, moglie dell'eroe italiano Giuseppe Garibaldi. Il convegno si terrà mercoledì 3 novembre, alle ore 18 (locali), all'Auditorium del Museo Nazionale di Arti Visive (Av. Tomas Giribaldi 2283). Disponibile traduzione simultanea (italiano-spagnolo)
Ad Ana María de Jesús Ribeiro da Silva, meglio conosciuta come Anita Garibaldi, sono state dedicate un gran numero di biografie romantiche, costruite attorno allo stereotipo dell'indomita guerriera, compagna dell'eroe avventuroso, insieme a un ricco corollario di storie, poesie, ritratti , monumenti, opere cinematografiche e teatrali. Tuttavia, quanto sappiamo davvero di lei? Il convegno si propone di colmare il divario tra l'invenzione romantica e la figura reale di Anita, percorrendo i molteplici percorsi della conservazione della memoria, della costruzione del mito e della genesi di rappresentazioni destinate ad occupare un posto di rilievo nella simbologia patriottica di una parte e un altro dall'Oceano Atlantico.
La prof. Silvia Cavicchioli è ricercatrice al Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino, dove insegna Storia dell'Ottocento e del Novecento. È membro del Consiglio di Amministrazione del Comitato di Torino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e membro corrispondente del Consiglio Provinciale Subalpino per la Storia della Patria. Le è stato conferito il Premio di Studi Storici sul Piemonte dell'Ottocento e del Novecento, edizione 1997-1998. Ha pubblicato i volumi "L'eredità Cadorna. Una storia di famiglia dal Settecento al Novecento" (Carocci 2001, finalista Premio Acqui Storia, edizione 2002); "Fare l'Italia. I dieci anni che hanno preparato l'unificazione" (con Silvano Montaldo e Sabina Cerato, Carocci 2002); "Famiglia, memoria, mito. La famiglia Ferrero della Marmora" (1748-1918) (Carocci 2004). Per Einaudi ha pubblicato "Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi" (2017). Ha partecipato al programma "Quante Storie" di Rai3, anche in una puntata su Anita Garibaldi.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie