05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

UNIFIL: cambio al comando della componente Elicotteri Italiana in Libano

07-06-2022 17:31 - Persone
GD - Naqoura (Libano), 7 giu. 22 - Si è svolta nell’eliporto del Quartier Generale di UNIFIL a Naqoura, la cerimonia di cambio al Comando della Task Force ITALAIR (componente elicotteri italiana in Libano) tra il Comandante cedente col. pilota Salvatore Jannella e il collega subentrante, col. pilota Fabrizio Barone.
Alla cerimonia hanno presenziato il generale di Brigata Irvine Nii-Ayitey Aryeetey, vice comandante militare di UNIFIL; il generale di Divisione Hubert Gomart, capo dello staff del Comando di UNIFIL; il generale di Brigata Massimiliano Stecca, comandante del Settore Ovest di UNIFIL e del Contingente Italiano in Libano.
Negli otto mesi sotto il Comando del Colonnello Jannella, la Task Force ITALIAR ha portato a termine 776 missioni per circa 569 ore di volo, trasportato 3114 passeggeri, effettuato 4 CASEVAC (casualty evacuation - evacuazione feriti) e condotto diverse attività congiunte con i contingenti multinazionali schierati nell’Area di Operazioni.
La Task Force ITALAIR, composta da personale dell’Esercito Italiano, dalla Marina Militare e dall’Aeronautica Militare impiega aeromobili ad ala rotante AB212, fornisce supporto aereo in maniera continuativa alla missione UNIFIL anche al di fuori dell’Area di Responsabilità.
Conduce compiti di: pattugliamento della Blue Line, ricerca, ricognizione, trasporto medico (CASEVAC e MEDEVAC), trasporto truppe e merci.
ITALAIR, presente in Libano a partire dal 3 luglio 1979 con la denominazione Squadrone elicotteri ITALAIR, a partire dal 2006 e secondo la Risoluzione delle Nazioni Unite 1701 è stata riorganizzata e denominata quale Task Force. A partire dall’arrivo nella Terra dei Cedri, ha condotto più di 53.000 ore di volo, 1.300 missioni di evacuazione medica, 183.500 passeggeri trasportati e movimentato 4 tonnellate di carico.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie