05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Unical: importanti riconoscimenti internazionali per due docenti

20-07-2023 10:38 - Persone
Da sin.: il prof. Yaroslav D. Sergeyev e il prorettore Francesco Scarcello Da sin.: il prof. Yaroslav D. Sergeyev e il prorettore Francesco Scarcello
GD - Rende, 20 lug. 23 - Il "Premio Constantin Carathéodory! al professor Yaroslav D. Sergeyev, e la fellowship dell'Asia-Pacific Artificial Intelligence Association (AAIA) al prorettore Francesco Scarcello: sono i due importanti riconoscimenti scientifici ottenuti dall'Unical Università della Calabria grazie alla qualità della ricerca e al prestigio internazionale raggiunti dai suoi docenti.
Il prorettore Francesco Scarcello, ordinario del Dipartimento di Ingegneria informatica, elettronica e sistemistica (Dimes) dell'Università della Calabria, raggiunge così un altro importante traguardo con il conferimento della fellowship dell'Asia-Pacific Artificial Intelligence Association.
Recentemente il prorettore era stato l'unico italiano selezionato nell'EurAI Fellows, il programma con cui l'Associazione Europea per l'Intelligenza Artificiale premia non più del 3% dei migliori scienziati del vecchio continente, riconoscendo la qualità della ricerca e l'impatto internazionale dei suoi membri.
L'ultimo riconoscimento ottenuto da Scarcello testimonia ancora una volta il ruolo di assoluta rilevanza svolto dall'ateneo nel mondo dell'intelligenza artificiale e fa salire a quattro il numero di scienziati dell'Unical nominati dall'associazione asiatica, che già aveva conferito la fellowship al rettore Nicola Leone e ai professori Giancarlo Fortino e Gianluigi Greco.
Nel corso del World Congress of Global Optimization, che si è appena svolto ad Atene (Grecia), Yaroslav D. Sergeyev, professore ordinario di Analisi Numerica (chiamata diretta per “chiara fama”) del Dipartimento di Ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica (Dimes) dell'Università della Calabria, è stato insignito del "Premio Internazionale Constantin Carathéodory" per i risultati raggiunti nel campo dell'ottimizzazione globale.
Il prestigioso premio – il più alto riconoscimento della International Society of Global Optimization – viene assegnato ogni due anni a un individuo (o gruppo di individui) per contributi fondamentali alla teoria, agli algoritmi e alle applicazioni dell'ottimizzazione globale. I criteri includono l'eccellenza scientifica, l'innovazione, il significato, la profondità e l'impatto sull'intero campo dell'ottimizzazione globale.
Durante il congresso Yaroslav Sergeyev – già vincitore del Premio Internazionale Pitagora (Crotone, 2010), del Khwarizmi International Award (Teheran, 2017) e Europt Fellow (2016) – ha tenuto una conferenza plenaria dal titolo "Problemi, metodi e applicazioni nell'ottimizzazione globale Lipschitziana".
«Mi congratulo con il prof. Scarcello e con il prof. Sergeyev», ha commentato Stefano Curcio, direttore del Dimes, «per i prestigiosi riconoscimenti ottenuti che contribuiscono a dare lustro all'intera comunità accademica dell'Università della Calabria».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie