05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ungheria: Jacoangeli è il nuovo ambasciatore d'Italia

14-06-2021 15:04 - Ambasciate
Amb Manuel Jacoangeli Amb Manuel Jacoangeli
GD- Budapest, 14 giu 21 - Il diplomatico Manuel Jacoangeli è il nuovo ambasciatore d'Italia in Ungheria. La nomina è stata deliberata dal Consiglio dei Ministri a seguito del gradimento del Governo ungherese. Subentra a Massimo Rustico.
Manuel Jacoangeli è nato a Lisbona il 4 settembre 1960 e consegue la laurea in Economia e Commercio alla Sapienza Università di Roma nel 1987 dove, successivamente, svolge attività di ricerca al Dipartimento di Studi Geoeconomici. Entra in diplomazia nel 1989 e inizia la sua carriera all'Ufficio delle Comunità Europee alla Direzione Generale Affari Economici. Nel 1992 è alla Segreteria del Sottosegretario di Stato con delega all'Europa per essere successivamente comandato al Ministero del Commercio con l'Estero quale Capo della Segreteria Tecnica. Nel 1993 assume alla Rappresentanza permanente d'Italia alla CEE a Bruxelles dove segue, tra i vari dossier, il processo di allargamento della UE da 12 a 15 Paesi membri.
Dal 1996 presta servizio all'Ambasciata d'Italia a Lubiana, Slovenia, occupandosi dell'Ufficio commerciale prima di rientrare a Roma nel 2000, dapprima alla Direzione Generale per l'Unione Europea - dove viene assegnato all'Ufficio Balcani - mentre dal 2002 è Capo Ufficio al Servizio Stampa e Informazione della Farnesina. Nel 2005 torna a Bruxelles come Capo Ufficio Stampa della Rappresentanza permanente d'Italia all'Unione Europea, per poi rientrare a Roma come Vice Capo del Servizio Stampa e Informazione del Ministero nel 2008. Da novembre 2008 al 2012 è Consigliere Diplomatico del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, prima di assumere in qualità di Capo della Rappresentanza permanente al Consiglio d'Europa a Strasburgo. Nell'ambito di questo incarico, dal settembre 2013 a fine 2015, ricopre anche il ruolo di Responsabile delle Relazioni Esterne del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa. Dal 2017 è Consigliere Diplomatico del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e da settembre 2018 Consigliere Diplomatico del Ministro della Salute.
Dal 14 giugno 2021 è Ambasciatore d'Italia a Budapest, Ungheria. Nel 2007 viene nominato Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica. Parla inglese, francese, spagnolo e portoghese. Sposato, ha un figlio.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie