05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK: nuovo ambasciatore Llewellyn si presenta

04-05-2022 16:57 - Ambasciate
Amb. Edward Llewellyn Amb. Edward Llewellyn
GD - Roma, 4 mag. 22 - La risposta italiana sull'invasione russa dell'Ucraina è stata «veramente forte e chiara». A parlare è il nuovo ambasciatore britannico in Italia, Edward Llewellyn, che si è presentato ad alcuni giornalisti italiani. «Italia e Regno Unito stanno rispondendo insieme a quella che è la più grave crisi dalla Seconda guerra mondiale e sono orgoglioso di questa risposta», ha detto.
«Continuo a twittare immagini di bandiere ucraine esposte ovunque in Italia, dai palazzi fino alle edicole», ha detto. «È una reazione molto forte e sentita, oltre che toccante». Sulla crisi ucraina «sono in gioco i valori comuni che i nostri due Paesi condividono, di democrazia, libertà e diritti umani. Siamo alleati nella NATO, partner nel G7 e compagni di democrazia e siamo orgogliosi di lavorare insieme», ha detto ancora Llewellyn.
Per 5 anni e mezzo ambasciatore a Parigi, fino all'agosto scorso, il diplomatico in precedenza era stato capo di gabinetto del premier David Cameron fino alle dimissioni di quest'ultimo nel 2016, poi già segretario personale di Margaret Thatcher ed ex consigliere dell'ultimo governatore britannico di Hong Kong, Chris Patten, l’amb. Llewellyn ha preso servizio a Roma all’inizio di aprile.
«La prima visita che ho fatto è stata dal mio collega di Kiev e poi sono andato a visitare la chiesa ucraina a Roma», ha ricordato. «Sono orgoglioso e commosso per la forza della risposta che si sta dando all'invasione russa dell'Ucraina», ha insistito. Infine, Llewellyn ha assicurato il suo impegno per «rafforzare i rapporti» tra Roma e Londra, che hanno «un potenziale enorme». Ed intanto ha cominciato un tour delle regioni italiane: ne ha già visitate 9 su 20.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie