05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK: neo ambasciatore Llewellyn in visita in Trentino

22-04-2022 16:26 - Ambasciate
Amb. David Gerald Llewellyn Amb. David Gerald Llewellyn
Palazzo della Provincia Autonoma di Trento [ Paolo Pedrotti Archivio Ufficio Stampa] Palazzo della Provincia Autonoma di Trento [ Paolo Pedrotti Archivio Ufficio Stampa]
GD - Trento, 22 apr. 22 - Si rafforza il legame tra la Provincia Autonoma di Trento e il Regno Unito. Il nuovo ambasciatore britannico in Italia, Edward Llewellyn, accompagnato dal consigliere per gli affari economici Sarah Cullum, ha incontrato il vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione, Mario Tonina, e il vice sindaco di Trento, Roberto Stanchina.
Insediatosi a inizio marzo, l’ambasciatore si trova per la prima volta in Trentino. Nel suo intervento ha ricordato come i legami tra il Regno Unito e il Trentino siano stretti e potranno rafforzarsi ulteriormente. La Provincia Autonoma, nel suo piccolo, si è dichiarato lieto di contribuire alle ottime relazioni di cooperazione fra i due Paesi.
In campo economico il Regno Unito rappresenta uno sbocco molto interessante per le produzioni trentine – soprattutto macchinari e apparecchi meccanici, ma anche produzioni agroalimentari specialmente nel comparto enologico - così come un interessante mercato di acquisizione di dispositivi tecnologici, produzioni di varia tipologia incluso forniture mediche.Ottime sono quindi le relazioni in campo didattico e scientifico, in particolare l’Università di Trento, appena confermata come prima università in Italia per qualità della ricerca e che vanta rapporti di scambio, doppia laurea e programmi Erasmus con diversi importanti atenei britannici.
Il vicepresidente Mario Tonina si è dunque detto certo che il potenziale di sviluppo dei rapporti sia ancora amplissimo e per questo il Regno Unito rappresenterà un mercato obiettivo per le azioni di promozione economica nel prossimo biennio che saranno portate avanti dalla Provincia e da Trentino Sviluppo.
Nel corso dell’incontro in Municipio, il vicesindaco Roberto Stanchina ha risposto alle numerose domande dell'amb. Llewellyn sulla città e sul territorio soprattutto con riferimento alla transizione ecologica, all’interramento della ferrovia ed alle sfide poste dal PNRR con i progetti per i nidi, la riqualificazione energetica degli edifici, la mobilità e lo sport. Ha citato anche la candidatura per il 2024 a capitale europea del volontariato.
In base all’Istat la popolazione residente in provincia autonoma di Trento proveniente dal Regno Unito al 1° gennaio 2021 era di 222 persone su 49.265 stranieri (0,45%), di cui 65 nel Comune di Trento. Lord Llewellyn ha espresso il desiderio di poter ritornare a Trento ed incontrare i cittadini britannici che qui vivono e lavorano.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie