05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK: Inigo Lambertini è il nuovo ambasciatore d'Italia a Londra

07-10-2022 17:38 - Ambasciate
Amb. Inigo Lambertini Amb. Inigo Lambertini
GD - Londra, 7 ott. 22 - Il diplomatico Inigo Lambertini ha appena assunto l'incarico di nuovo ambasciatore d'Italia nel Regno Unito. Lo rende noto la Farnesina. Nell'incarico a Londra subentra all'amb. Raffaele Trombetta.
L'amb. Lambertini è 19° ambasciatore in UK dalla fondazione della Repubblica e il 36° dall’Unità d’Italia, nonché il primo che presenterà le credenziali a Re Carlo III.
Prendendo possesso del nuovo mandato, l'amb. Lambertini ha detto: "In un momento storico unico, con cambiamenti epocali in divenire accompagnati dall'elegante rispetto di tradizioni secolari, inizia la mia avventura professionale a Londra. Pragmatismo, tutela degli interessi dei tantissimi nostri connazionali delle nostre imprese presenti nel Regno Unito, dialogo politico e culturale continua con l'obiettivo di rafforzare la profonda amicizia che ci unisce: questa sarà la mia bussola".
Nato a Napoli il 10 giugno 1959, nel giugno 1983 si laurea in giurisprudenza cum laude all'Università Federico II a Napoli. Dopo aver svolto attività di ricerca all'Université Libre de Bruxelles, nel 1987 entra in carriera diplomatica, con specializzazione economico-commerciale, ed è assegnato alla Direzione Generale per gli Affari Economici.
Dopo aver ricoperto numerosi incarichi, dal 24 luglio 2018 è stato Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica. Parla fluentemente italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese. È inoltre Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
È Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie