05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK: Collegio del Mondo Unito debutta in ambasciata a Londra

13-04-2024 10:14 - Ambasciate
GD - Londra, 13 apr. 24 - Il Collegio del Mondo Unito, organizzazione scolastico-formativa internazionale con alle spalle una storia di ben 42 anni ed autorevoli presidenze, ha fatto il suo debutto all'ambasciata d'Italia a Londra, ospite dell'amb. Inigo Lambertini. A presentare l'istituzione è stata Cristina Ravaglia, presidente del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino, accompagnata da una nutrita delegazione di ex studenti dello stesso collegio, che fa parte di una rete mondiale di 18 sedi formative, con un network di 60 mila alumni. I Collegi del Mondo Unito (United World Colleges - UWC) sono un movimento globale che rende l'educazione una forza per unire popoli, nazioni e culture per la pace e per un futuro sostenibile.
Il network è stato fondato da Lord Mountbatten, zio di Re Carlo VII, e negli anni è stato presieduto oltre che dall'attuale Re d'Inghilterra, anche da Nelson Mandela e dalla Regina Noor di Giordania.
I 18 Collegi del Mondo Unito forniscono un modello educativo volto alla trasformazione e alla sfida personale a oltre 9,500 studenti ogni anno. Sono situati in 18 Paesi di quattro continenti. Ogni scuola e collegio ha il proprio carattere e una sua identità distinta, influenzata dal paese ospitante, dall'ubicazione, dal contesto culturale e dalla sua propria comunità. Quello che rende ogni scuola e collegio parte del movimento UWC è un corpo studentesco volutamente vario, con studenti provenienti da ogni parte del mondo, che portano con sé background diversi per apprendere e vivere insieme la loro missione comune di fare dell'educazione una forza per la pace e la sostenibilità.
Aiutiamo gli studenti a scoprire la possibilità di cambiamento. Impareranno che loro stessi possono aiutare a cambiare il mondo attraverso azioni coraggiose, l'esempio personale e una leadership altruista. Aiutiamo giovani studenti a sviluppare il loro potenziale intellettuale, morale, estetico, emotivo, sociale, spirituale e fisico.
Lo studio degli studenti è guidato da sette principi che rappresentano il nostro impegno nell'educare persone a tutto tondo. I principi sono basati sugli ideali di ricerca per la pace, sostenibilità e giustizia sociale, il nostro obiettivo fondamentale. L'educazione dovrebbe aver luogo in una comunità varia. Gli studenti dovrebbero essere selezionati da regioni e background sociali che riflettano la vasta gamma di tensioni interne ai popoli e tra i popoli. L'educazione richiede una promozione attiva della comprensione interculturale e dello sviluppo di un genuino interesse per gli altri, fondato su comuni esperienze di vita e su uno stile di vita cooperativo e collaborativo. Questo comprende discutere e preoccuparsi delle problematiche mondiali nella ricerca della pace. Il benessere fisico ed uno stile di vita sano sono parti integranti dello sviluppo di una persona equilibrata. Stili di vita non salutari limitano il potenziale umano. L'interazione all'interno della comunità è alla base della vita nei collegi. Questa richiede la partecipazione attiva di tutti i membri del collegio. Gli studenti dovrebbero essere in grado di agire in modo positivo in ambito di sostenibilità, sia a livello personale che istituzionale. Gli studenti devono avere l'opportunità di cimentarsi in iniziative personali, nell'autodisciplina e nella responsabilità, di gestire rischi e di accogliere sfide. Ove necessario, queste opportunità devono essere supportate dalla presenza rassicurante di un adulto. Il fatto che ogni individuo possegga talento e abilità uniche viene riconosciuto. In ogni collegio vengono attuati programmi che aiutano gli studenti a realizzare il proprio potenziale. Tutti i collegi condividono la missione ed i valori dei Collegi del Mondo Unito, ma ognuno opera diversamente, a seconda della distinta identità locale e regionale. Il modello educativo dei Collegi del Mondo Unito fornisce una cornice comune entro la quale tutti i collegi possono operare. Non impone un curriculum, ma si focalizza sull'unicità dell'approccio educativo dei Collegi.
"Al centro del distinto modello di educazione dei Collegi del Mondo Unito vi è una intenzionale diversità. Questa è una componente fondamentale che si estende all'intera comunità di ogni Collegio. Tutti gli studenti trarranno vantaggio da un ambiente di apprendimento vario che li aiuterà ad ampliare i loro orizzonti e la loro percezione di se stessi, allo stesso tempo acquisendo una qualificazione riconosciuta a livello internazionale", ha spiegato la presidente Ravaglia.
Ed ha aggiunto: "Aiutiamo gli studenti a scoprire la possibilità di cambiamento. Impareranno che loro stessi possono aiutare a cambiare il mondo attraverso azioni coraggiose, l'esempio personale e una leadership altruista. Aiutiamo giovani studenti a sviluppare il loro potenziale intellettuale, morale, estetico, emotivo, sociale, spirituale e fisico. Lo studio degli studenti è guidato da sette principi che rappresentano il nostro impegno nell'educare persone a tutto tondo. I principi sono basati sugli ideali di ricerca per la pace, sostenibilità e giustizia sociale, il nostro obiettivo fondamentale. L'interazione all'interno della comunità è alla base della vita nei Collegi. Questa richiede la partecipazione attiva di tutti i membri del Collegio. In ogni collegio vengono attuati programmi che aiutano gli studenti a realizzare il proprio potenziale. Tutti i collegi condividono la missione ed i valori dei Collegi del Mondo Unito, ma ognuno opera diversamente, a seconda della distinta identità locale e regionale. Il modello educativo dei Collegi del Mondo Unito fornisce una cornice comune entro la quale tutti i collegi possono operare. Non impone un curriculum, ma si focalizza sull'unicità dell'approccio educativo dei Collegi".
Ai Collegi del Mondo Unito accedono studenti per l'ultimo biennio del liceo e la frequenza è legalmente riconosciuta con il diploma di Baccalaureato internazionale.
L'amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia sostiene attivamente il funzionamento dell'United World Colleges con un contributo superiore a 1,2 milioni di euro, che consente, tra l'altro, di finanziare ben 11 borse di studio l'anno.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie