05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK: campagna Horizon Europe per legami con ricercatori Italia e Spagna

14-03-2024 00:05 - Ambasciate
GD - Roma, 14 mar. 24 - Il Regno Unito lancia una campagna di comunicazione su stampa, online e podcast nel mercato italiano e spagnolo con l'obiettivo di stimolare aziende e ricercatori a collaborare con le controparti del Regno Unito nell'ambito del programma Horizon Europe. Il Regno Unito è tornato a far parte del programma Horizon Europe nel 2024, potendo accedere a finanziamenti per circa 80 miliardi di sterline a disposizione di candidati da Regno Unito, Italia, Spagna e non solo.
L'Italia e la Spagna sono due partner consolidati del Regno Unito nel contesto di organizzazioni scientifiche internazionali, come l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN), e tramite attività condivise dedicate ai cambiamenti climatici e alla fisica quantistica. La campagna potrà far leva su rapporti già saldi e consolidati.
Le menti più brillanti con le idee più innovative in Italia e in Spagna vengono incoraggiate a stringere rapporti di collaborazione con scienziati, ricercatori e imprese del Regno Unito, grazie a un programma di livello mondiale come Horizon Europe, protagonista della campagna internazionale che prende il via oggi giovedì 14 marzo.
Horizon Europe è il più grande programma al mondo di collaborazione per la ricerca, con una dotazione pari a circa 80 miliardi di sterline. A seguito dell’accordo firmato lo scorso anno, i migliori esponenti del mondo della ricerca provenienti dal Regno Unito potranno collaborare con colleghi di oltre 40 Paesi, Italia e Spagna comprese, a progetti dedicati a sfide globali come i cambiamenti climatici e la ricerca medica.
Potendo contare su quattro delle 10 università più prestigiose al mondo, il Regno Unito si presenta come un partner valido per i ricercatori più talentuosi in Italia e Spagna. La nuova campagna evidenzia tutti i vantaggi che una collaborazione con i ricercatori di fama mondiale presenti nel Regno Unito può offrire ai loro colleghi italiani e spagnoli, partendo dalla leadership acquisita dal Regno Unito in campi come la ricerca spaziale e le scienze della vita, oltre alla possibilità di accedere a nuovi mercati e clienti.
Italia e Spagna sono già partner consolidati del Regno Unito attraverso organizzazioni scientifiche internazionali come il CERN, il laboratorio europeo per ricerca sulla fisica delle particelle, e lo Square Kilometre Array, un progetto multimiliardario di livello internazionale che punta a costruire il più grande radiotelescopio al mondo. Scienziati italiani, spagnoli e britannici collaborano tuttora alla ricerca su potenziali vaccini per l’HIV-AIDS da avviare alla fase di sperimentazione clinica, nel quadro dell’iniziativa europea per un vaccino contro l’AIDS, finanziata dal programma predecessore di Horizon Europe. La campagna punta a far leva su questi rapporti già consolidati, prevedendo una pianificazione su stampa, podcast e una serie di piattaforme digitali come LinkedIn per favorire la creazione di nuove partnership tra le menti più brillanti di Italia, Spagna e le loro controparti del Regno Unito.
Il ministro per la Scienza e la Tecnologia, Michelle Donelan, ha dichiarato: “Vogliamo incoraggiare pensatori e ricercatori dallo spirito innovativo in Italia e Spagna a collaborare con i loro colleghi del Regno Unito tramite il programma Horizon Europe, su progetti che potrebbero trasformare settori come la salute, l'energia e non solo. Considerando che l’Italia e la Spagna figuravano tra i più importanti partner del Regno Unito nel programma che ha preceduto Horizon, possiamo far leva su questo fortissimo legame per massimizzare il potenziale che Horizon Europe può garantire alla nostra comunità scientifica”.
Andrew Griffith, sottosegretario per la Scienza, l’Innovazione e la Tecnologia del Regno Unito ha aggiunto: “Partendo dall’ingegno italiano nell’industria spaziale e nella fisica, passando per l’abilità spagnola nello sfruttamento dell’energia rinnovabile, i nostri partner dell’Europa meridionale sono a tutto diritto delle potenze internazionali nel settore della ricerca scientifica. Per questo, la collaborazione nell’ambito del programma Horizon Europe ci permette di ottenere ancora di più. La campagna punta a veicolare un messaggio di apertura e ambizione, perché la collaborazione ci può consentire di sbloccare un potenziale davvero illimitato”.
Molte aziende del Regno Unito stanno già mettendo a frutto i finanziamenti di Horizon Europe, tra cui Nova Innovation, che ha allestito un consorzio capace di aggiudicarsi oltre 17 milioni di sterline per generare energia mareomotrice nelle isole Orcadi, e The Floow, un’azienda tecnologica del South Yorkshire che fa parte di un progetto dedicato alla sicurezza stradale a cui è stato assegnato un finanziamento di poco inferiore a 3 milioni di sterline.
La campagna lanciata oggi chiama a raccolta imprese, scienziati e ricercatori di Italia e Spagna per sfruttare al massimo le nuove opportunità che il Regno Unito può garantire, grazie al proprio status di paese associato al programma Horizon Europe. Mettendo in risalto i vantaggi derivanti dal programma, questa campagna d’impatto si rivolge particolarmente alle PMI e ai ricercatori alle prime esperienze che intendono presentare la richiesta di finanziamenti in collaborazione con le loro controparti del Regno Unito.
Ulteriori informazioni, oltre a indicazioni pratiche sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili sul sito di Innovate UK dove i richiedenti potranno accedere a un calendario di eventi dedicati alle opportunità del programma e alle procedure di candidatura.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie