05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK: ambasciata d'Italia apre suoi tesori al tour dei visitatori

17-06-2023 17:17 - Ambasciate
Amb. Inigo Lambertini Amb. Inigo Lambertini
GD - Londra, 17 giu. 23 - Ha preso il via il progetto lanciato dall'ambasciata d'Italia a in Gran Bretagna, in collaborazione con il King's College, per aprire la storica residenza di Grosvenor Square a visite guidate periodiche dei suoi tesori artistici e architettonici.
L'iniziativa ha debuttato oggi in occasione della manifestazione artistica britannica "Art in Mayfair".
I tour saranno solo su invito e ristretti ciascuna volta ad un numero limitato di ospiti.
A guidare l'odierna visita di apertura è stata chiamata Jennifer Sliwka, storica dell'arte al King's College e profonda conoscitrice della sede diplomatica italiana.
L'amb. Inigo Lambertini ha detto di essere entusiasta di poter ospitare questi eventi, in modo che i visitatori abbiano l'opportunità di farsi guidare fra le stanze di rappresentanza, gli arredi, le rifiniture architettoniche, gli oggetti più rimarchevoli e le collezioni di opere d'arte, dai quadri agli arazzi, che arricchiscono un edificio carico "di storia, di arte, di bellezza estetica", oltre che rappresentativo dell'immagine ufficiale dell'Italia e della sua bandiera nel Regno Unito da quasi un secolo.
Denominato Palazzo Grosvenor e costruito fra il 1725 e il 1728 su progetto dell'arch. John Simmons, la sede dell'ambasciata è l'unico edificio affacciato sul quadrante di Grosvenor Square che abbia conservato intatta la struttura georgiana originale. Nata come dimora del conte di Effingham, divenne poi proprietà dei duchi di Grosvenor, famiglia di redditieri e costruttori titolare d'uno sterminato patrimonio immobiliare: per essere concessa in usufrutto all'Italia e al suo governo dal 1931.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie