05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK: amb. Llewellyn ricevuto da sindaco e prefetto di Trieste

14-11-2023 18:41 - Ambasciate
Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste, con l’ambasciatore britannico in Italia, sir Ed Llewellyn Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste, con l’ambasciatore britannico in Italia, sir Ed Llewellyn
GD - Trieste, 14 nov. 23 - Nel Salotto Azzurro del Municipio di Trieste, il sindaco, Roberto Dipiazza, ha incontrato l'ambasciatore britannico in Italia, sir Ed Llewellyn, in visita al capoluogo giuliano, accompagnato dalle consigliere Anya Cardwell e Victoria Cook.
Dando il benvenuto al diplomatico di Londra, il sindaco nel corso del cordiale incontro ha illustrato gli importanti progetti di sviluppo avviati sul Porto Vecchio (ora Porto Vivo) e ricordato i risultati conseguiti dalla città, che - come ha detto il primo cittadino - vive un momento particolarmente positivo soprattutto grazie al turismo, che ha visto un incremento del 30 percento rispetto al 2019 anche grazie agli scali delle navi da crociera con oltre 600 mila passeggeri sbarcati.
Complimentandosi per i risultati conseguiti e gli obiettivi annunciati attraverso i progetti già avviati, l'ambasciatore inglese ha ricordato di essere oggi per la seconda volta a Trieste, città di cui ha mostrato di apprezzare particolarmente la vista sul golfo e sulla piazza dell'Unità d'Italia dal palazzo municipale.
Successivamente anche il prefetto di Trieste, Pietro Signoriello, ha incontrato in prefettura l'ambasciatore del Regno Unito, Edward David Gerard Llewellyn. Sullo sfondo dei consolidati rapporti tra i due Paesi e dei legami storici del territorio con la Gran Bretagna, sottolineati da entrambi, il prefetto e l'ambasciatore hanno affrontato tra gli altri argomenti le problematiche legate al flusso migratorio dalla rotta balcanica e al conflitto in Ucraina.
Tra i temi dell'incontro anche la presenza di importanti realtà industriali britanniche che hanno deciso di investire a Trieste, e le opportunità che il territorio offre in termini di sviluppo delle attività portuali, entrambe condizioni per una sempre più proficua collaborazione tra i due Paesi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie