05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UK-Italia: Dialoghi su energia e clima verso energia da fusione

19-02-2024 11:50 - Ambasciate
GD - Roma, 19 feb. 24 – Un incontro tra l’ambasciata della Gran Bretagna in Italia e il ministero degli Esteri ha approfondito il tema della collaborazione sulla fusione nucleare, argomento chiave per il dibattito sull’energia e i cambiamenti climatici.
Ancora una volta, nella 10ª edizione degli "UK-Italy Energy and Climate Dialogues" sostenuti da ENEA, la splendida Villa Wolkonsky, residenza dell’ambasciatore britannico in Italia, sir Ed Llewellyn, ha fatto da cornice all’incontro dedicato alla fusione nucleare.
La collaborazione internazionale è stata al centro della prima strategia britannica sull'energia da fusione, pubblicata nel 2021. Da allora, il Regno Unito ha compiuto progressi significativi in materia di contesto normativo, entità degli investimenti e ritmo dell'innovazione. Ma lo sviluppo di un nuovo ambiente normativo per l'energia di fusione non è l'unica sfida per i responsabili politici: è necessario anche informare il dibattito pubblico attraverso strategie di comunicazione efficaci, garantendo una distinzione tra la fusione e l'energia nucleare tradizionale, e aumentando la consapevolezza della sicurezza e della sostenibilità di tale tecnologia. Questi i temi che hanno animato l’incontro.
Gli interventi introduttivi della tavola rotonda sono stati affidati al console generale britannico, Catriona Graham; al prof. Francesco Corvaro, inviato speciale per l’Italia per i cambiamenti climatici, e moderati dal direttore di "Staffetta Quotidiana", Gabriele Masini, seguiti da due sessioni. La prima, su strategia e legislazione UK e Italia e mirata a promuovere un approccio coordinato, ha visto gli interventi della Dott.ssa Paola Battistoni, di ENEA, e di Alexander Taylor e Chris Russo, entrambi del Department for Energy Security & Net Zero di Londra.
Nella seconda sessione, focalizzata sulle opportunità che la fusione nucleare offre e le percezioni errate dell’immaginario collettivo che tendono a identificare fusione con fissione, sono intervenuti Nicole Kritzinger, della UK Atomic Energy Authority, e Alessandro Dodaro, dell'ENEA.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie