05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Uffizi: first lady inaugura mostra dedicata a Uzbekistan

16-04-2024 07:53 - Ambasciate
GD - Firenze, 16 apr.24 - Nelle Gallerie degli Uffizi di Firenze è stata inaugurata la mostra dedicata ai tesori dell'Uzbekistan, dal titolo “L'Avanguardia nel deserto”. L'Uzbekistan non è solo famoso per le sue bellezze architettoniche e le splendide citta di Bukara, Kiva e Samarcanda. Da oggi infatti è possibile visitare alle Gallerie degli Uffizi, a Palazzo Pitti, anche una importante mostra che raccoglie numerosi dipinti e una raccolta di testimonianze della tradizione tessile.
Il progetto espositivo è stato promosso da Leonardo Comucci, Console dell'Uzbekistan a Firenze, ed è stato sostenuto dalla Fondazione Uzbekistan Cultura, affiancato da un comitato scientifico internazionale. Le opere provengono tutte dal Museo Nazionale di Tashkent e dal Museo Savickij di Nukus e dalla mostra emerge e si osserva la genesi e il successivo sviluppo di una autentica scuola nazionale, di una “Avanguardia Orientalis” affascinante e unica.
La mostra è parte di un progetto molto articolato iniziato grazie al Consolato Onorario di Firenze della Repubblica dell'Uzbekistan che ha visto inizialmente la traduzione in lingua uzbeca di alcuni video dedicati agli Uffizi, che sono diventati oggetto di studio nelle Scuole Presidenziali della Repubblica dell'Uzbekistan; successivamente con la firma di un accordo internazionale di collaborazione ed oggi con questa importante mostra che si inserisce anche nelle iniziative per le celebrazioni dei 12 anni di gemellaggio tra le città di Firenze e Samarcanda.
Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuta Saida Mirziyoyeva, assistente e figlia del presidente dell'Uzbekistan, la quale ha sottolineato come l'Italia e l'Uzbekistan siano sempre più vicine oggi anche dal punto di vista culturale. Il direttore degli Uffizi, Simone Verde, ha orgogliosamente sottolineato come la sua prima mostra da quando si è insediato agli Uffizi sia proprio dedicata all'Uzbekistan, uno Stato che possiede un grandissimo patrimonio culturale, testimoniato dall'enorme interesse che ha creato questa mostra.
Da parte sua Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha ricordato la genesi di questa mostra fortemente voluta dal console Comucci e ha sottolineato la volontà di procedere anche ad un gemellaggio tra la Regione Toscana e la Regione di Samarcanda, già in parte legate dal gemellaggio esistente tra Firenze e Samarcanda.
Articolata su due braccia, una fiorentina e una veneziana, l'esposizione si terrà nell'ex reggia medicea delle Gallerie degli Uffizi fino al 28 luglio e poi sarà a Venezia, a Ca' Foscari, fino al 29 settembre.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie