05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UE: per Semestre Presidenza Svezia evento d'apertura a Roma

12-01-2023 15:24 - Ambasciate
Amb. Jan Björklund Amb. Jan Björklund
GD - Roma, 12 gen. 23 - Il 1° gennaio scorso la Svezia ha assunto la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea in un momento difficile per l'Europa, caratterizzato da diverse crisi parallele: la brutale guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, la crisi energetica, le gravi difficoltà economiche e la minaccia del cambiamento climatico.
Il compito principale della Presidenza svedese è lavorare nell'interesse dell'intera Unione. La competitività delle industrie europee, il sostegno all'Ucraina, una risposta europea comune in materia di migrazione e la salvaguardia dei valori democratici e dello stato di diritto, dipendono da decisioni europee comuni e sono tra le priorità della Presidenza svedese per i prossimi sei mesi.
In occasione della Presidenza Svedese del Consiglio dell'Unione Europea 2023, l'ambasciatore di Svezia in Italia, Jan Björklund ha promosso un evento di apertura che sarà seguito da un ricevimento, in programma mercoledì 18 gennaio.
Sarà lo stesso amb. Björklund a portare l'indirizzo di saluto e a presentare le priorità della presidenza del semestre Svedese. Seguirà un intervento di Raffaele Fitto, ministro degli Affari Europei.
Ad animare la discussione saranno Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia; Nathalie Tocci, direttore dello IAI Istituto Affari Internazionali; Jan Björklund, ambasciatore di Svezia in Italia. Il panel sarà moderato dalla giornalista Liliana Faccioli Pintozzi, capo degli esteri di Sky TG24.
L'evento si terrà in lingua inglese e sarà disponibile un servizio di interpretazione simultanea in inglese e italiano.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 142,60 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie