05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

UE: amb. Varrecchia nuovo rappresentante aggiunto italiano

19-10-2021 17:01 - Ambasciate
Amb. Stefano Varrecchia Amb. Stefano Varrecchia
GD - Bruxelles, 19 ott. 21 - L'amb. Stefano Verrecchia è il nuovo Rappresentante Permanente aggiunto dell'Italia all'Unione Europea. Già a capo dell'Unità di Crisi della Farnesina per quasi 5 anni, da oggi entra oggi in carica nella Rappresentanza diplomatica italia a Bruxelles, guidata dall'amb. Piero Benassi e siederà con titolo e rango di ambasciatore al Coreper I, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti dei Governi degli Stati membri dell'UE che prepara le riunioni dei Consigli Europei nei settori dell'agricoltura, della competitività, dei trasporti e delle telecomunicazioni, della politica sociale e della salute e dell'ambiente.
Verrecchia, di origine romana, comincia la carriera diplomatica nel 1996 muovendo i primi passi nella Direzione affari politici. Dal 2001 al 2004 è Primo segretario all'ambasciata italiana a Berlino, prima di passare nella sede diplomatica a Mosca, dove dal 2006 al 2008 è Console generale. Nel 2008 rientra in Farnesina, dove per alcuni anni lavora alla Direzione Generale per gli Italiani all'estero e le Politiche Migratorie. Nel 2013 è Vice Capo del Servizio Stampa e la Comunicazione istituzionale di cui è stato Capo reggente dal luglio 2014 al dicembre 2016. Un mese dopo viene nominato a capo dell'Unità di Crisi della Farnesina.
La settimana scorsa è stato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha ringraziato Verrecchia per aver diretto il servizio nei mesi cruciali della pandemia. «Lui e tutta la squadra dell'Unità di Crisi sono stati un punto di riferimento per tutti quegli italiani nel mondo che, a causa del Covid, si sono ritrovati in difficoltà», sono state le parole di Di Maio.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie