05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Ucraina: tavola rotonda “Ruolo dell’Europa in un conflitto continentale”

17-02-2023 14:12 - Agenda
GD - Roma, 17 feb. 23 - In collaborazione con il think-tank TAB Associazione, lo studio legale Nunziante Magrone organizza la tavola rotonda dal titolo il “Ruolo dell’Europa in un conflitto continentale”, mercoledì 22 febbraio alle ore 16, nella sede dello studio a Piazza di Pietra 26 a Roma.
L’incontro ha lo scopo di approfondire, con esperti di sicurezza e politica estera, l’evoluzione del conflitto a un anno dal suo inizio.
Era dalla Seconda Guerra mondiale che il Vecchio Continente non assisteva ad un conflitto così “vicino a casa” come quello scatenato dall’invasione russa nei territori dell’Ucraina, potenzialmente in grado di ridisegnare gli equilibri tra Europa e paesi orientali. A riguardo, lo Studio legale Nunziante Magrone, in collaborazione con il think-tank TAB Associazione, ha organizzato l’appuntamento dal titolo il “Ruolo dell’Europa in un conflitto continentale”.
La conferenza ha l’obiettivo di approfondire, grazie alla presenza di numerosi esperti, gli aspetti di un conflitto che era stato presentato come breve ma di cui, il 24 febbraio prossimo, segnerà il primo triste anniversario.
Il dibattito sarà occasione per analizzare come l’Europa ha reagito e sta reagendo al conflitto ucraino-russo, anche in termini di opinione pubblica; il ruolo ed il contributo della NATO; il nuovo potenziale assetto geopolitico che ne scaturirà e le sue conseguenze.
Un focus sarà dedicato anche all’Italia: la sua politica, opinione pubblica, mass media e forze armate, la sua industria della difesa e cyberwar sono capaci di evolversi per gestire un nuovo e diverso assetto della sicurezza nazionale? Quale sarà invece l’evolversi della situazione con il fronte meridionale?
Parleranno di questi temi alcuni dei principali esperti di sicurezza in Italia per comprendere quali saranno le prospettive per l’Europa ed il nostro Paese: il gen. Vincenzo Camporini, già capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e della Difesa; il prof. Michele Nones, responsabile del programma sicurezza e vicepresidente dello IAI Istituto Affari Internazionali; Umberto Rapetto, generale della Guardia di Finanza in congedo e uno dei massimi esperti di cybersecurity; il prof. Stefano Silvestri, consigliere scientifico e direttore editoriale dello IAI Istituto Affari Internazionali; il giornalista sinologo Francesco Sisci; l’ambasciatore Antonio Zanardi Landi, già diplomatico italiano a Mosca, prima di essere nominato nel 2013 consigliere diplomatico del presidente della Repubblica Italiana e ora ambasciatore dello SMOM in Vaticano. Modera la tavola rotonda il gen. Giuseppe Cucchi, vicepresidente di TAB Associazione e già direttore del DIS.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie