05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: sindaco L. Aprutino, «non revocheremo cittadinanza onoraria ad ambasciatore russo»

04-03-2022 17:05 - Ambasciate
Amb. Sergey Razov Amb. Sergey Razov
GD - Loreto Aprutino (Pescara), 4 mar. 22 - Nel 2018 l'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, è diventato cittadino onorario di Loreto Aprutino (Pescara). Come ha spiegato il sindaco Gabriele Starinieri, si è trattato di «un gesto che ha significato istituire un simbolico legame con il popolo russo, un legame culturale e turistico. Certo adesso quei giorni sembrano lontani anni luce».
Il conferimento delle cittadinanza onoraria, ha ricordato ancora il sindaco, «fu legato alla prima Festa regionale Abruzzo-Russia. Fu un momento istituzionale, con la presenza di autorità regionali e di parlamentari. Vennero ipotizzati anche scambi culturali e commerciali, legati per esempio alla ceramica. Poi, comunque, il Covid ha bloccato ogni iniziativa e progetto».
«In questi giorni, sull'onda di quanto sta accadendo in Ucraina, c'è chi, in cerca di un minimo di visibilità, ha tentato di strumentalizzare questa vicenda. Qui, ad oggi, nessuno ha pensato di ritirare la cittadinanza all'ambasciatore, perché non porterebbe a nulla, perché significherebbe disconnettersi con il popolo russo e con la sua cultura», ha concluso Starinieri.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie