05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Ucraina premia Di Maio con “Yaroslav il Saggio” su proposta di Zelensky

25-07-2023 11:30 - Persone
GD - Roma, 25 lug. 23 - L’ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, rappresentante speciale UE per l’Africa, è stato premiato dall’Ucraina con il riconoscimento dell’”Ordine del Principe Yaroslav il Saggio”.
Il premio viene assegnato da Kyiv a coloro che si sono distinti nel favorire il popolo ucraino. La proposta per conferire l’onorificenza a Di Maio è stata fatta direttamente dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
La motivazione ufficiale è stata la rilevante contribuzione di Di Maio al rafforzamento della cooperazione tra gli Stati, al sostegno della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina, e alla promozione del ruolo dello Stato Ucraino a livello internazionale.
Il riconoscimento conferito a Luigi Di Maio è parte di una tradizione di onorificenze assegnate dall’Ucraina a personalità di spicco che hanno sostenuto in modo significativo il Paese.
Prima di lui, anche il Primo Ministro italiano Mario Draghi e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen avevano ricevuto questa onorificenza.
La cerimonia di consegna dell’Ordine del “Principe Yaroslav il Saggio” a Di Maio si è tenuta nell’ambasciata ucraina a Roma e l’ambasciatore Yaroslav Melnyk è stato l’incaricato di conferire il premio al politico italiano.
Nel commentare l’onorificenza ricevuta, Luigi Di Maio ha dimostrato la sua gratitudine nei confronti del popolo ucraino.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie