05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Ucraina: ministro Di Maio al tavolo di lavoro sui minori ucraini

03-03-2022 19:35 - Farnesina
GD - Roma, 3 mar. 22 - Il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio è intervenuto oggi, con il viceministro Marina Sereni, alla prima riunione del tavolo di lavoro sul coordinamento delle iniziative a favore dei minori ucraini, presieduto dal ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.
Secondo gli ultimi dati UNHCR, più di un milione di persone sono già fuggite dall’Ucraina verso i Paesi limitrofi e, in caso di inasprimento del conflitto, l’Alto Commissariato prevede fino a 4 milioni di rifugiati, cui si sommerebbero fino a 6 milioni di sfollati interni.
Di Maio ha confermato il convinto sostegno italiano alla popolazione ucraina e la piena collaborazione della Farnesina al tavolo di lavoro presieduto dal ministro Bonetti, con l’obiettivo di lanciare un foro operativo di dialogo con la società civile, volto ad estendere tutela e assistenza umanitaria ai minori nel quadro della crisi ucraina.
Tale impegno si inserisce nella più vasta azione del ministero degli Affari Esteri a sostegno del Governo e della popolazione ucraina. Sul piano umanitario, è stato già stanziato un 1 milione di euro per le attività del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e sono state donate circa 5 tonnellate di beni umanitari a favore della popolazione ucraina, mentre è in corso di valutazione un pacchetto di contributi in risposta all’appello finanziario lanciato dalle Nazioni Unite, così come l’invio di una spedizione di materiale umanitario.
Nei giorni scorsi, la Farnesina ha avviato un tavolo di coordinamento per il monitoraggio dei flussi in arrivo dall’Ucraina, con la partecipazione di tutte le Autorità nazionali competenti, della Commissione Nazionale Asilo, dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
Ulteriori iniziative saranno a breve avviate a sostegno dei rifugiati ucraini nei Paesi limitrofi, attraverso il Fondo Migrazioni, con particolare attenzione alla Moldova, in modo da rispondere alle priorità individuate sul terreno da UNHCR.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie