05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: maxi bandiera Europa avvolge ambasciata Kyiv in Italia

09-05-2022 18:48 - Ambasciate
GD - Roma, 9 mag. 22 - Una maxi bandiera dell'Unione Europea ha avvolto oggi l'ambasciata ucraina in Italia, nel quartiere Parioli di Roma, alla presenza di una delegazione di ambasciatori di Paesi europei in Italia, guidati da Christian Masset, rappresentante diplomatico della Francia, Paese che regge la presidenza di turno dell'Unione Europea. La cerimonia è stata organizzata dall'associazione Europa Now in occasione della Giornata dell'Europa e della vittoria sul nazifascismo.
«Non ho seguito il discorso di Putin dalla Piazza Rossa, mi stavo preparando per accogliere i miei colleghi all'ambasciata. Ho visto alcune foto della parata e ho sentito le parole del mio presidente», ha riferito l'ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk: «Zelensky ha detto: spero che presto avremo due giorni della vittoria, ma l'altro Paese non ne avrà nessuno».
Da parte sua Christian Masset, ambasciatore di Parigi in Italia, ha sottolineato che «l'impegno della Francia è di fare in modo che la candidatura europea dell'Ucraina sia esaminata con un ampio dibattito. Per avere un'Europa più forte davanti a tutte le sfide che abbiamo».
Il diplomatico di Kyiv ha detto: «Il 9 maggio è un giorno molto importante per noi ed è bello vedere i miei colleghi che ci mostrano solidarietà e piena assistenza al popolo ucraino». L'ambasciatore ucraino a Roma Yaroslav Melnyk ha poi ribadito: «Ringraziamo tantissimo per questo gesto di solidarietà: come vedete la bandiera dell'UE che abbraccia la nostra ambasciata abbraccia figurativamente anche tutto il popolo ucraino».
«Apprezziamo tantissimo il ruolo dell'Unione Europea che ci sta sostenendo per aiutarci e difendere non solo il nostro territorio, ma difendere tutta l'Europa. Dobbiamo essere uniti come mai per dare una risposta più dura possibile all'aggressione russa contro il mio Paese. Grazie al popolo italiano per assistenza a tutti i cittadini che hanno trovato accoglienza qui e in tutti paesi dell'Ue. Speriamo che tutti i cittadini ucraini una volta finita la guerra possano tornare presto a casa. Siamo tutti d'accordo nel voler vedere l'Ucraina tra i membri dell'Ue e apprezziamo tantissimo il ruolo di ogni Paese in questo percorso», ha concluso l'amb. Melnyk.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie