05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Ucraina: EU, domani a Roma convegno su Difesa Europea

21-04-2022 12:14 - Agenda
GD - Roma, 21 apr. 22 - L'Ufficio in Italia del Parlamento Europeo organizza, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea, l'evento "Verso un'Unione per la difesa" sulla difesa comune, domani venerdì 22 aprile, dalle ore 9:30, a Roma, nella Sala del Tempio di Adriano. Alla luce del dramma della guerra in Ucraina, gli ospiti analizzeranno la necessità di un'Unione per la Difesa.
Previsti gli interventi dei ministri degli Esteri, Luigi di Maio, e della Difesa, Lorenzo Guerini; dell'europarlamentare e presidente della Commissione Affari Costituzionali europea Antonio Tajani (PPE-FI); del segretario del PD Enrico Letta; di Claudio Graziano, presidente del Comitato Militare UE; della sen. Emma Bonino (+Europa-Azione).
L'evento, moderato da Francesco Bei, giornalista vicedirettore del quotidiano "La Repubblica", vedrà anche la partecipazione di Alessandro Profumo, amministratore delegato del gruppo Leonardo; Giuseppe Bono, amministratore delegato (uscente) di Fincantieri; Guido Crosetto, presidente di AIAD; di Marta Dassù, direttrice di Aspenia.
Come si legge nella presentazione dell'incontro "Verso un'Unione per la difesa", "l'aggressione russa a uno Stato democratico europeo ha evidenziato come gli attacchi dei regimi autoritari alle democrazie liberali, anche sul piano della cyber sicurezza e della disinformazione, richiedono una risposta adeguata e sempre più coordinata a livello europeo. La bussola strategica e il Fondo europeo per la Difesa sono solo un primo passo. Per dotare l'Unione di una capacità militare, industriale e tecnologica occorre creare un vero mercato e un'industria europea della difesa con un uso efficiente e sinergico delle risorse”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie