05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Ucraina: Di Maio condanna decisioni di Putin

22-02-2022 00:01 - Farnesina
GD - Roma, 22 feb. 22 - Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha detto che “la decisione delle autorità russe di riconoscere le cosiddette repubbliche separatiste di Lugansk e Donetsk è da condannare in quanto contraria agli accordi di Minsk e costituisce un grave ostacolo nella ricerca di una soluzione diplomatica. L'Italia continua a sostenere l'integrità e la piena sovranità dell'Ucraina nei suoi confini internazionalmente riconosciuti.
L'Italia rivolge un appello a tutte le parti perché si ritorni al tavolo negoziale nei formati appropriati, nella convinzione che iniziative unilaterali allontanano il raggiungimento di condizioni di stabilità e sicurezza nella regione. L'Italia è in costante contatto con i partner europei e atlantici per coordinare la risposta all'annuncio del Presidente della Federazione Russa”.
Il ministro ha poi confermato che “Il Governo italiano è pronto a riferire in Aula”.
«L'ambasciata italiana a Kiev «resta aperta e pienamente operativa, perché crediamo nella diplomazia e vogliamo dare un chiaro segnale di vicinanza al popolo ucraino». Lo sottolinea il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a Bruxelles a margine del Consiglio Affari Esteri. «La situazione delle ultime ore in Ucraina ci preoccupa non poco. L'Italia è in massima allerta per riuscire ad affrontare gli eventi con la massima preparazione. La nostra ambasciata a Kiev in queste ore sta effettuando diverse prove di evacuazione del personale. Cosa ancora più importante, sta chiedendo a tutti gli italiani in Ucraina di lasciare il Paese», conclude DiMaio.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie