05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Ucraina: Della Vedova, «Possiamo fare a meno del gas Russia»

15-04-2022 20:17 - Farnesina
Benedetto della Vedova Benedetto della Vedova
GD - Roma, 15 apr. 22 - «Putin dice che non possiamo fare a meno del gas russo. Credo che si sbagli. Naturalmente è una questione di tempi, ma penso sia doveroso accelerare, per quanto riguarda l'Unione europea e l'Italia, la fuoriuscita dall'approvvigionamento di fonti energetiche fossili dalla Russia proprio per evitare di continuare a finanziare Putin e la sua aggressione non provocata, non giustificata e violentissima nei confronti dell'Ucraina». Lo ha detto a RaiNews24 il segretario di Più Europa e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova.
Ed ha aggiunto: «L'Italia sta lavorando in modo accelerato per diversificare le fonti di approvvigionamento e non dipendere più dal gas russo». «Putin dice anche che venderà il gas altrove. Possibile, ma non così scontato. E comunque troverà dei clienti molto più difficili e ostici degli europei».
Per quanto riguarda l'Egitto, ha continuato Della Vedova, «sono d'accordo con Enrico Letta sul fatto che l'Italia non possa accettare che le autorità egiziane non cooperino nel processo per il brutale assassinio di Regeni. La diversificazione dell'approvvigionamento di gas vuol dire prenderne un pò da tanti, e non quasi tutto da un solo Paese», ha spiegato.
«Credo che anche i giacimenti di gas nel Mediterraneo, nel triangolo Israele, Cipro ed Egitto, siano una fonte di approvvigionamento utile per la diversificazione. Non bisogna mettere in competizione le due cose altrimenti poi alla fine si rischia di non fare nulla sul gas e nulla su Regeni, per il quale bisogna a mio avviso usare anche il diritto e le convenzioni internazionali per esigere la cooperazione giudiziaria dell'Egitto», ha concluso Della Vedova.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie