05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Ucraina: Commissioni Esteri G7: “tutte le azioni diplomatiche per evitare guerra”

15-02-2022 17:08 - Parlamento
Piero Fassino Piero Fassino
GD - Roma, 15 feb. 22 - “La Russia si astenga dall'esercizio di azioni od operazioni militari in e contro l'Ucraina a cui seguirebbero inevitabili e ulteriori sanzioni che danneggerebbero il popolo russo. Per questo invitiamo i governi russo, ucraino e a quelli del G7 a proseguire nel dialogo e ad adottare tutte le azioni diplomatiche per arrivare ad una soluzione pacifica della crisi esortando il governo russo ad esercitare la massima moderazione". Lo dicono i presidenti delle Commissioni Esteri dei Parlamenti dei Paesi del G7 in una dichiarazione congiunta, promossa quest’oggi dal presidente di turno, il britannico Tom Tugendhat, e sottoscritta dagli altri sei presidenti.
"L'intensa attività diplomatica della comunità internazionale, grazie alla agenda di interlocuzioni di queste ore", ha detto Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati e cofirmatario del testo, "dimostra che c'è ancora spazio per il dialogo e che non ci si deve rassegnare allo scenario peggiore".
"Bisogna garantire una de-escalation non solo verbale", ha aggiunto Fassino, "ma anche, e soprattutto, con azioni concrete, a partire dalla riduzione della presenza militare russa ai confini dell’Ucraina, così da sgomberare il campo da ogni possibile fraintendimento circa la sua integrità territoriale".

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie