05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: ambasciatori Paesi UE in ambasciata Kiev a Roma

24-02-2022 22:13 - Ambasciate
Amb Yaroslav Melnyk Amb Yaroslav Melnyk
GD - Roma, 24 feb. 22 - Uno vicino all'altro con le bandiere dei paesi europei a gridare «Forza Ucraina»: così i rappresentanti diplomatici dell'Unione Europea hanno voluto iniziare l'incontro che oggi si è tenuto nel cortile esterno dell'ambasciata ucraina a Roma per chiedere che la Russia ritiri le truppe dal paese ucraino.
«Siamo uniti noi europei contro questa invasione militare ingiustificata e ingiustificabile e quindi noi tutti ambasciatori presso l'Italia e presso la FAO abbiamo indetto questa iniziativa per incontrare e manifestare il nostro sostegno all’ambasciata ucraina», ha dichiarato Christian Masset, l'ambasciatore francese in Italia. «Abbiamo cercato di aprire in ogni modo uno spazio di dialogo», ha spiegato Masset, rilevando come nonostante «il coordinamento con tutti gli attori questo spazio non si sia prodotto» e sottolineando che «il Consiglio Europeo che si tiene questa sera prenderà le decisioni appropriate per questa situazione» .
«Questo gesto di solidarietà è molto importante per il nostro popolo, il nostro Stato e la nostra comunità, ben inserita nell'Italia ma anche molto forte dal punto di vista nazionale», ha detto il ministro consigliere dell'ambasciata ucraina Oksana Amdzhadin, ricordando che «proprio in queste ore c'è una protesta dei nostri cittadini davanti all'ambasciata russa». Il diplomatico ucraino ha infine detto che «da questa mattina riceviamo segnali importanti da parte del presidente Draghi e dal ministro Di Maio. Siamo grati di questo, aspettiamo passi in avanti riguardo introduzione delle sanzioni. Speriamo nella decisione del Consiglio Europeo di oggi» .

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie