05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: ambasciata russa molto critica su revoca evento Modena

11-01-2024 14:24 - Ambasciate
GD - Roma, 11 gen. 24 - L’ambasciata della Federazione Russa in Italia usa parole dure per criticare la revoca decisa dalla Giunta comunale di Modena ad ospitare in una sede pubblica un evento filorusso.
“Suscita perplessità la posizione ambigua, per non dire vile, delle autorità italiane, che in un primo momento concedono gli spazi necessari per l’allestimento della mostra dal titolo ‘La rinascita di Mariupol’, a Modena, per poi soccombere alle pressioni della ‘polemica’ e del marcio regime oligarchico ucraino rappresentato dal temibile ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk il ‘Terribile’ e tornare indietro su una decisione già presa”, ha commentato la sede diplomatica di Mosca in Italia.
Il messaggio dell’ambasciata russa a Roma prosegue: “Sorge quindi un ragionevole dubbio su chi dipenda davvero da chi. È forse Kyïv che, come sostengono gli autorevoli esperti occidentali, non resisterebbe nemmeno una settimana senza il sostegno dell’Occidente (Italia compresa) a dipendere da Roma? O è forse Roma in realtà a dipendere da KiyĩV, che non ha proprio nulla da offrire al di là dell’ideologia nazista di Stepan Bandera e di una tracotanza e ingordigia che non conoscono limiti?”.
Si legge ancora nel messaggio dell’ambasciata russa a Roma: “Altrimenti, come si spiega il fatto che gli ucraini dettino legge alle autorità e al popolo italiano per quanto riguarda gli eventi sociali e culturali ai quali si deve partecipare, e quelli a cui non si deve partecipare, o per quanto riguarda quali produzioni mettere in scena e quali invece ostacolare, quali artisti e musicisti invitare e di quali invece deve essere annullato lo spettacolo?”.
La nota della sede diplomatica russa a Roma conclude affermando: “Se all’interno dell’opinione pubblica italiana già da tempo circola la convinzione che molte decisioni vengano prese in via Vittorio Veneto (sede dell’ambasciata USA - ndr), evidentemente oramai si può anche affermare con certezza che le autorità italiane, sia centrali che locali, sono obbligate a tenere in considerazione per qualunque questione l’opinione dell’ambasciata ucraina, situata… a proposito, ma dove è situata? Come mai non è ancora diventata una delle principali attrazioni turistiche della città, e della politica, di Roma?”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie