05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: Ambasciata avvia "Giornate dell'industria audiovisiva ucraina a Roma"

01-12-2021 17:48 - Ambasciate
GD - Roma, 1 dic. 21 - L'Ambasciata di Ucraina a Roma ha annunciato l'inaugurazione del progetto "Giornate dell'industria audiovisiva ucraina a Roma", che si svolgerà il 3 dicembre alle 20:30 alla Casa Del Cinema a Villa Borghese, in Largo Marcello Mastroianni, 1, a Roma. Ingresso previo accreditamento.
Nella capitale italiana, dal 3 al 5 dicembre, si svolgerà infatti l'evento "Le Giornate dell'Industria Audiovisiva Ucraina a Roma" che hanno lo scopo di presentare alla comunità professionale italiana i risultati, le opportunità e i servizi offerti dall'Ucraina nel campo della produzione e distribuzione di contenuti in ambito cinematografico, televisivo e digitale al fine di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi.
Il progetto è organizzato dall'Associazione Cinematografica Ucraina con il supporto dell'Agenzia di Stato dell'Ucraina per il Cinema, il Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina, l'Ambasciata dell'Ucraina in Italia con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della cultura della Repubblica Italiana. I partner sono: la società MRM (Ucraina) e Mimesi’S APS (Italia).
La Casa del Cinema a Villa Borghese diventerà per 3 giorni il centro dell'industria audiovisiva ucraina. Il programma del progetto prevede eventi speciali per i professionisti del settore dei mass media, oltre a proiezioni di film aperte a un vasto pubblico che si svolgeranno nel fine settimana del 4-5 dicembre.
L'inaugurazione ufficiale del progetto avverrà il 3 dicembre e vedrà la partecipazione della delegazione ucraina, che comprenderà direttori di dipartimenti specializzati del governo e del corpo diplomatico, direttori generali di aziende e produttori indipendenti. All'evento parteciperanno rappresentanti del settore pubblico e delle imprese italiane dell'audiovisivo.
L'agenda prevede la presentazione di esperti invitati che parleranno delle possibilità di sostenere la coproduzione internazionale in Ucraina e in Italia, oltre a esporre le prospettive di firma di un Accordo di coproduzione cinematografica e audiovisiva tra i due paesi, che aprirà una nuova pagina per future collaborazioni industriali.
Nell'ambito dell'inaugurazione, l'Associazione cinematografica ucraina farà la presentazione di “Discover Ukraine”, che permetterà di conoscere ai professionisti italiani le capacità e i vantaggi competitivi offerti dall'industria audiovisiva ucraina e, presentare un database online di luoghi in Ucraina per girare film.
Inoltre, il programma dell'evento prevede presentazioni di progetti audiovisivi ucraini, attualmente in fase di sviluppo e con potenziale per i colleghi italiani in termini di coproduzione e distribuzione internazionale. I rappresentanti dei principali progetti di coproduzione italo-ucraina condivideranno la loro esperienza di lavoro congiunto e presenteranno film di prossima uscita.
La partecipazione all'inaugurazione ufficiale del 3 dicembre è possibile solo su invito.
Il programma di proiezione aperta al pubblico (4-5 dicembre) previsto nell'ambito delle "Giornate dell'Industria Audiovisiva ucraina a Roma" comprende i più importanti film e film d'animazione ucraini di vario genere degli ultimi anni.
- Sabato 4 dicembre - inizio alle ore 15:30 - "La principessa rapita" (2018), lungometraggio d'animazione, di Oleg Malamuzh. 91 min. - prodotto da Animagrad. Questa meravigliosa storia si svolge nella magica città di Kyiv, ai tempi di valorosi guerrieri, bellissime principesse e potenti stregoni. Un artista itinerante di nome Ruslan, che sogna di diventare un cavaliere, incontra la bella Mila e se ne innamora, senza nemmeno sospettare che la ragazza sia la figlia del principe di Kyiv. Ma sembrava che il destino non volesse che quella felicità fosse eterna: il malvagio stregone Chornomor è apparso in un magico vortice e davanti a Ruslan ha rapito la sua amata, cercando di trasformare il potere del suo amore nel suo stesso potere. Velocemente, senza esitazione, Ruslan si mette alla ricerca della principessa rubata, per superare tutti gli ostacoli e i pericoli che incontrerà sulla sua strada, per dimostrare che il vero amore è più forte della magia.
- Sabato 4 dicembre - inizio alle ore 18:00 - "Io lavoro al сimitero" (2021), Dramma, commedia di Oleksii Taranenko, prodotto da Andrii Korniienko, Artem Koliubaiev, Maksym Leshcenko, 100 min. Il film racconta la storia di un eroe del nostro tempo, che, a causa di una terribile perdita in passato, è scappato dalla vita e ha trovato un lavoro tranquillo nel cimitero, vendendo monumenti ai parenti dei morti e sperando che nessuno lo disturbasse. Ma la vita aveva altri piani: il destino attraverso un vortice di eventi umani, sia tristi che divertenti, trasformerà il nostro eroe e darà un senso alla sua vita.
Il film è stato incluso nei programmi di concorso di diversi prestigiosi festival cinematografici internazionali in diversi paesi e ha già ricevuto riconoscimenti dal MFA (Monaco, Germania), dal Montelupo Fiorentino Film Festival (Italia) e dal Premio Nazionale per la Critica Cinematografica "Kinokolo" (Ucraina).
- Sabato 4 dicembre - inizio alle ore 20:00 - "I miei pensieri sono silenziosi" (2019), Commedia, di Antonio Lukich, prodotto da Dmitry Sukhanov, Alla Belaya, 104 min. Vadim è un regista e compositore del suono che, dopo aver subito molti insuccessi sia nel lavoro che nella vita personale, ha l'opportunità di ricominciare. Un compito semplice come registrare le voci degli animali transcarpatici può diventare la sua occasione per lasciare la "scomoda Ucraina" per sempre e dirigersi verso "l'attraente Canada". Lontano dalle difficoltà. Dove tutto è alto come lui, comprese le ragazze. Tuttavia, si scopre che tutto è molto più complicato di quanto sembri, perché il partner principale nel nuovo lavoro sarà una persona che non si adatta davvero a questo: la madre di Vadim.
Il film ha ricevuto più di 10 premi in vari Paesi, tra i quali: il Karlovy Vary International Film Festival 2019, il Santa Monica International Film Festival (USA) 2021, il Premio cinematografico nazionale dell'Ucraina "Dzyga d'oro" 2020, il Film Festival "Raindance" (Regno Unito ), 2020, tra gli altri.
- Domenica 5 dicembre - Inizio alle ore 15:30 - "Felix Austria aka Maid-in-law" (2020), Lungometraggio teatrale, di Christina Sivolap, prodotto da Nadiia Zaionchkovska, 103 min. La storia inizia a Stanislavov nella seconda metà del XIX secolo. Il dottor Unger perde la moglie nell'incendio della casa, ma riesce a salvare due ragazze: sua figlia Adele e la figlia delle sue collaboratrici domestiche, Stephanie. In mezzo al dolore, il dottore decide di prendersi cura delle due ragazze insieme.
Dopo 25 anni. Le ragazze sono cresciute e sono ugualmente inseparabili, nonostante Adele ora sia sposata. Stefa si occupa delle faccende domestiche, frenando la sua passione per la cucina. Ma ancora non capiscono che sono fatte davvero l'una per l'altra: sorelle e amiche, o signora e la serva. Nel caleidoscopio di amore e gelosia, doppi sensi e misteri, il confine tra realtà e finzione scompare finalmente. Vestiti eleganti, piatti squisiti e passeggiate senza fine... Cosa accadrà quando l'illusione inizierà a dissiparsi e la realtà emergerà al suo posto?
- Domenica 5 dicembre - Inizio alle ore 18:00 - "Let it snow" (2020), Horror, thriller, di Stanislav Kapralov, 87 min.
Un'attraente coppia di snowboarder americani, che amano il freeride, va sulle montagne innevate della pittoresca Georgia. Sembra che solo la bellezza, la pace e il piacere li aspettino. Ma questo luogo pacifico è in realtà fatto a pezzi da un cavaliere senza volto in missione. E sfortunatamente, i giovani turisti non avrebbero dovuto intralciarti. Per tutti coloro che hanno deciso di combattere, c'è un picco di paura.
- Domenica 5 dicembre - Inizio alle ore 20:00 - "La terra è blu come un'arancia" (2020), documentario, di Iryna Tsilyk, prodotto da Anna Kapustina; Giedra Zhitskite, 74 min. Il film racconta la storia di una famiglia che vive nella "zona rossa" del Donbass, dove il conflitto armato dura da sei anni. La vita quotidiana di molti civili nell'area del fronte è cambiata radicalmente. Anna, 36 anni, sta crescendo da sola quattro figli. I colpi delle armi a Krasnogorivka, dove vivono i nostri eroi, non si fermano. Ma nonostante tutte le difficoltà, questa famiglia è molto amichevole e allegra. Mamma e figli hanno hobby diversi, suonano strumenti musicali diversi e realizzano persino i propri film sulle loro vite durante la guerra.
Il film ha vinto circa 20 premi in prestigiosi festival cinematografici internazionali in tutto il mondo, in particolare nel Sundance International Film Festival (USA), 2020, DocuDays UA Festival Internazionale del Documentario sui Diritti Umani (Ucraina), 2020 tra gli altri riconoscimenti.
L'Associazione Cinematografica Ucraina (MPA) è un'associazione di professionisti senza scopo di lucro di produttori televisivi e cinematografici, fondata nel 2011. Rappresenta gli interessi del settore dell'industria della produzione audiovisiva ucraina. Uno dei compiti principali della MPA è creare condizioni favorevoli per l'industria nazionale in collaborazione con il settore pubblico e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali.
L'Agenzia statale d’Ucraina per il Cinema (Derzhkino) è un organo esecutivo centrale, le cui attività sono dirette e coordinate dal Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina attraverso il Ministero della Cultura, ed è responsabile dell'attuazione della politica statale nel campo della cinematografia.
Il Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina è un organo esecutivo centrale le cui attività sono dirette e coordinate dal Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina. Il Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina è l'organo principale nel sistema degli organi esecutivi centrali per quanto riguarda la formazione e l'attuazione della politica statale nel campo delle relazioni estere dell'Ucraina.
L'Ambasciata dell'Ucraina nella Repubblica Italiana è una missione diplomatica dell'Ucraina in Italia che si occupa di promozione delle relazioni interstatali tra l'Ucraina e l'Italia a tutti i livelli al fine di garantire lo sviluppo armonioso dei rapporti in ambito politico, economico, culturale, umanitario e in altri settori di interesse comune.
La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo è un organismo del Ministero della cultura della Repubblica Italiana che si occupa dello sviluppo e della promozione del cinema italiano e dell'industria audiovisiva italiana.
Media Resources Management (MRM) è la prima società di consulenza sui media in Ucraina, che dal 2005 fornisce servizi completi nei settori del cinema, della televisione e di altri settori creativi. Fa parte del Gruppo FILM.UA. Progetti MRM selezionati: KYIV MEDIA WEEK, MEDIA BUSINESS REPORTS, PITCH UA, TALKS WITH HOLLYWOOD, SMALL WORLD BIG IDEAS, MEDIABOOK
Mimesi’S APS è la prima organizzazione non a scopo di lucro impegnata nella distribuzione, educazione e facilitazione di film con sceneggiatura e senza. Una organizzazione che favorisce l'incontro tra registi e produttori, inoltre a promuovere il meglio del cinema indipendente nel mercato internazionale.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie