05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: amb. Zazo chiede di restare

26-02-2022 16:36 - Ambasciate
Amb. Pierfrancesco Zazo Amb. Pierfrancesco Zazo
GD - Kiev, 26 feb. 22 - L'ambasciatore italiano in Ucraina vuole restare nel Paese seppure dilaniato dalla guerra. «Vorrei rimanere qui per aiutare i nostri italiani che ci stanno chiedendo aiuto. È il nostro dovere, non possiamo lasciarli», ha detto l'amb. italiano Pierfrancesco Zazo, come riporta il sito del Corriere. E quindi avrebbe chiesto al ministro degli Esteri Luigi Di Maio di restare.
Ieri, durante l'informativa in Parlamento, il premier Mario Draghi lo aveva citato, ringraziando lui e il personale dell'ambasciata per «la professionalità, la dedizione e il coraggio.
Quella italiana è l'unica ambasciata a ospitare i connazionali rimasti a Kiev senza un posto sicuro dove stare: sono oltre 100 italiani, tra loro una decina di bambini.
«Chi sta in un posto sicuro ci rimanga, è importante evitare spostamenti anche dentro Kiev per la guerriglia urbana», ha raccomandato in continuazione l'ambasciatore italiano a Kiev che lavora in stretto coordinamento con l'Unità di crisi della Farnesina.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie