05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: amb. Sannino, «adesione all’UE terrà conto della situazione»

04-04-2022 15:14 - Ambasciate
Amb. Stefano Sannino Amb. Stefano Sannino
GD - Roma, 4 apr. 22 - L'adesione di Kiev all'Unione Europea «terrà conto della particolare situazione dell'Ucraina», distinguendo la decisione politica, che potrebbe avvenire in tempi rapidi, dal negoziato di adesione vero e proprio che «potrebbe avere tempi più lunghi». Lo ha detto l'ambasciatore Stefano Sannino, segretario generale del Servizio Europeo per l'Azione Esterna, in un forum ANSA.
L’amb. Sannino ha poi detto che «sull'ingresso dell'Ucraina in Europa, le emozioni hanno giocato molto. Maidan ha rappresentato un primo chiaro segnale per la Russia di perdita di controllo sull'Ucraina e le aspirazioni europee dell'Ucraina sono antiche». Elementi che hanno portato il Consiglio Europeo a processare con estrema rapidità la richiesta di adesione, mentre si attende, a breve, il parere della Commissione.
«Occorre però distinguere due elementi: la decisione politica e il processo negoziale, che non necessariamente rappresentano un unicum dal punto di vista temporale. Non possiamo dimenticare che essere membri dell'UE implica una serie di impegni amministrativi ed economici di una certa complessità», ha aggiunto il diplomatico spiegando che si tratta di una procedura che può richiedere tempi più lunghi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie