05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: amb. Pontecorvo, “sarà Russia ad avere più bisogno di Europa”

30-04-2022 20:03 - Ambasciate
Amb. Stefano Pontecorvo Amb. Stefano Pontecorvo
GD - Milano, 30 apr. 22 - L'amb. Stefano Pontecorvo, diplomatico e ambasciatore di grande esperienza internazionale, l'ultima per la NATO in Afghanistan, si è soffermato a parlare sulla grave situazione geopolitica. La guerra tra Russia e Ucraina vista da un esperto di prospettive di lungo periodo. «Molti Paesi che se lo possono permettere stanno giocando in proprio», ha detto intervenendo a «Italia, energia da liberare», la conferenza programmatica di Fratelli d'Italia in corso a Milano
Alla domanda se sarà l’Europa ad avere più bisogno della Russia o viceversa, l’ambasciatore, alto rappresentante della NATO, è stato molto chiaro: «credo che tra un paio d’anni, quando ci saremo resi indipendenti dalle risorse energetiche, sarà la Russia ad avere più bisogno dell’Europa».
La guerra in Ucraina secondo l'amb. Pontecorvo «cambia i connotati del mondo come lo conosciamo adesso e sarà importante come va a finire. Credo che finirà, temo anche perchè non sento nessuno che parli di pace, che ci confronteremo con una lunga tregua, ovvero con un conflitto congelato al centro dell'Europa con cui dovremo convivere».


Fonte: Secolo d’Italia
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie