05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: amb. Melnyk, «Italia si esprima su uscita Russia da Swift»

25-02-2022 12:51 - Ambasciate
Amb. Yaroslav Melnyk Amb. Yaroslav Melnyk
GD - Roma, 25 feb. 22 - «Il tempo delle dichiarazioni è scaduto, necessario agire subito con decisione. Ma l'Italia è uno dei pochi Paesi UE a non aver ancora precisato la propria posizionè Roma sull'esclusione della Russia dalla procedura Swift». A parlare è l'ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk, che sollecita «l'immediata disconnessione della Russia dalla rete Swift», sottolineando che questa misura costituirebbe «un meccanismo efficace per influenzare il sistema finanziario del Paese aggressore». E che, quindi, «auspicabilmente consentirà di fermare l'attacco e salvare milioni di vite umane».
Ma «l'Italia è uno dei pochi paesi dell'Unione Europea che non ha ancora espresso pubblicamente la propria posizione su questo tema. La mancanza di sostegno da parte dei nostri partner per tali misure restrittive potrebbe portare a ulteriori vittime fra i militari e i civili ucraini», ha denunciato il diplomatico di Kiev in un messaggio trasmesso alle agenzie di stampa.
«I nostri ragazzi muoiono in prima linea difendendo non solo l'Ucraina ma la sicurezza dell'intera Europa. Il tempo delle dichiarazioni è scaduto, è necessario agire subito e con decisione e sanzioni devono portare a un risultato davvero immediato», ha sottolineato l'amb. Melnyk, ringraziando comunque l'Italia «per l'annunciata assistenza finanziaria e tecnico-militare», chiedendo anche «l'applicazione immediata delle sanzioni e altre misure restrittive contro la Russia che continua ad attaccare con i missili le città pacifiche ucraine incluso Kiev».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie