05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: amb. Massari, "ONU crei passaggi sicuri per evacuare civili"

06-05-2022 11:15 - Ambasciate
Amb. Maurizio Massari Amb. Maurizio Massari
GD - New York,6 mag. 22 - Il rappresentante permanente italiano all'ONU, amb. Maurizio Massari, intervenendo alla riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina ha denunciato ancora una volta come i bombardamenti indiscriminati della Russia abbiano bersagliato aree densamente popolate. «Questo è inaccettabile e noi sosteniamo con fermezza la creazione di passaggi sicuri per l'evacuazione dei civili», ha detto confermando che «siamo preoccupati anche per i numerosi giornalisti e operatori dell'informazione uccisi e feriti dall'inizio del conflitto e per i casi di violenza di genere contro donne e ragazze».
L'ambasciatore italiano ha spiegato che per questo l'Italia accoglie con favore tutti gli strumenti per l'accertamento delle violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario in Ucraina, e sostiene la Commissione d'Inchiesta stabilita dal Consiglio per i Diritti Umani per l'accertamento di gravi violazioni di diritti umani e le indagini sui crimini di guerra avviate dalle autorità nazionali e dalla Corte Penale Internazionale su input di Roma e oltre 40 Paesi.
L'amb. Massari ha ribadito che l'Italia «apprezza e sostiene con forza l'iniziativa diplomatica assunta dal segretario generale Guterres con la sua recente missione a Mosca e Kiev» e la convinzione che sia necessario intraprendere «passi urgenti» per il raggiungimento della pace, di cui il primo è un cessate il fuoco ampio e sostenibile. Sottolineando come l'illegittima aggressione russa stia provocando una delle crisi umanitarie più gravi dalla Seconda Guerra Mondiale, l'ambasciatore ha poi ribadito l'appello dell'Italia «affinché la Russia garantisca l'accesso sicuro, rapido e senza impedimenti all'assistenza umanitaria e consenta l'esportazione dei fondamentali prodotti agricoli ucraini».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie