05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ucraina: amb. Hubackova, «nessun diritto stancarci, andiamo avanti»

14-09-2022 15:21 - Ambasciate
Amb Hana Hubackova Amb Hana Hubackova
GD - Roma, 14 set. 22 - «Non abbiamo veramente, assolutamente alcun diritto di stancarci di continuare a sostenere l'Ucraina, andiamo avanti!». È il monito lanciato dall'ambasciatrice ceca a Roma, Hana Hubackova, in Campidoglio in occasione del discorso sullo stato dell'Unione della presidente della Commissione euroUE, Ursula von der Leyen.
«Ovviamente la nostra regione ha la sua storia con la Russia», ha aggiunto l'ambasciatrice, «io sono della generazione che ricorda l'invasione della Cecoslovacchia, avevo sei anni, non ricordo propriamente l'invasione, ma la faccia di mio padre e di mia madre quel giorno ed è sempre con me».
La convinzione è che «l'Ucraina sta combattendo anche per noi e dunque noi abbiamo l'obbligo di continuare a sostenerla. Non abbiamo assolutamente alcun diritto di essere stanchi del sostegno a Kiev, dobbiamo continuare a sostenerla politicamente, economicamente ed in termini di aiuti umanitari e militari: senza il nostro sostegno l'Ucraina non sarebbe in grado di difendersi, andiamo avanti!», ha concluso la diplomatica di Praga.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie