05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Turchia: ad Ankara amb. Gaiani inaugura mostra su “La Via della Seta”

23-09-2021 16:23 - Ambasciate
Amb. Massimo Gaiani Amb. Massimo Gaiani
GD – Ankara, 23 set. 21 - L'ambasciatore d'Italia in Turchia, Massimo Gaiani, ha inaugurato al Museo Cermodern di Ankara la mostra «La Via della Seta. Arte e artisti contemporanei dall'Italia», ideata dall'Istituto Garuzzo per le Arti Visive (Igav) e realizzata grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
La mostra - la prima di arte contemporanea italiana ad Ankara dopo molti anni - contiene 38 opere, 8 delle quali provenienti dalla Collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri. Dopo la tappa di Ankara, la mostra proseguirà in altri Paesi lungo l'antica «Via della Seta» e dopo 30.000 km arriverà in Cina, a Xian, dove concluderà il suo percorso. Da qui il titolo della mostra: «La Via della Seta. Arte e artisti contemporanei dall'Italia», ad indicare il contributo di nuove proposte e idee innovative portate, come un tempo, attraverso il continente asiatico, di cui la Turchia è snodo fondamentale.
Nel suo discorso, l'ambasciatore Gaiani ha dichiarato: «La Turchia è un Paese con cui l'Italia ha profondi legami culturali. Siamo entrambi Paesi mediterranei, culle di civiltà millenarie, centri di produzione artistica di primo livello. Basti tra tutti l'esempio dei pittori 'orientalistì italiani, per decenni apprezzatissimi alla corte dal Sultano. Oppure, in epoca più recente, i tanti architetti e scultori italiani che hanno contribuito alla bellezza di città come Istanbul, Izmir e Ankara».
La mostra sarà visitabile al Museo Cermodern di Ankara fino al 10 ottobre.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie