05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Tunisia: amb. Saggio con premier e ministro Economia

10-01-2023 19:02 - Ambasciate
Amb. Fabrizio Saggio Amb. Fabrizio Saggio
GD - Tunisi, 10 gen. 23 - L'ambasciatore d'Italia in Tunisia, Fabrizio Saggio, è stato ricevuto oggi dalla prima ministra tunisina Najla Bouden. «Nel corso dell'incontro si è discusso della collaborazione bilaterale e del negoziato con il Fondo Monetario Internazionale e riaffermato il sostegno dell'Italia alla Tunisia». In una nota dell'esecutivo tunisino si sottolinea che «l'incontro ha rappresentato l'occasione per seguire lo stato di avanzamento delle pratiche bilaterali e le modalità per rafforzare i rapporti di cooperazione e partenariato tra i due Paesi in tutti i campi».
«In questa occasione, l'Ambasciatore Saggio ha espresso il sostegno dell'Italia alla Tunisia nel suo percorso di riforme e il suo appoggio ai negoziati con il Fondo Monetario Internazionale», conclude la nota.
La Tunisia è riuscita a metà ottobre scorso ad ottenere un accordo di massima dal Fondo Monetario Internazionale FMI per un nuovo prestito di quasi due miliardi di dollari ma è ancora in attesa della sua approvazione finale.
Inoltre la candidatura di Roma a Expo 2030, il progetto di interconnessione elettrica Italia-Tunisia Elmed e lo sviluppo delle relazioni economiche tra i due Paesi anche attraverso l'organizzazione di un business forum nel 2023, sono stati i temi al centro dell'incontro odierno tra l'ambasciatore d'Italia in Tunisia, Fabrizio Saggio, e il ministro dell'Economia, Samir Saied.
«L'incontro è stato anche occasione per discutere dei progressi della cooperazione bilaterale tra i due Paesi amici, soprattutto nel settore finanziario, degli investimenti e del partenariato», scrive in una nota il ministero dell'Economia e della Pianificazione di Tunisi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie