05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Tunisia: amb. Fanara, "Italia alleato primario"

28-04-2021 10:53 - Ambasciate
Amb. Lorenzo Fanara Amb. Lorenzo Fanara
GD - Roma, 28 apr. 21 - L'ambasciatore d'Italia in Tunisia, Lorenzo Fanara, è stato ricevuto oggi dal capo del Governo tunisino, Hichem Mechichi, nel corso di un «eccellente incontro» durante il quale è stato «manifestato pieno sostegno al piano tunisino di riforme economiche e si è fatto il punto sulle relazioni bilaterali con particolare riferimento alla tutela degli investimenti italiani in Tunisia».
Il presidente del governo di Tunisi «ha ricordato i rapporti storici che legano la Tunisia e l'Italia e si è felicitato dell'eccellente livello di cooperazione bilaterale raggiunto in tutti i settori, sottolineando il fatto che l'Italia sia il primo imprenditore nel settore energetico in Tunisia», come si legge in una nota dell'esecutivo tunisino, nella quale Mechichi «sottolinea la delicatezza della situazione economica che la Tunisia sta attraversando, soprattutto alla luce delle ripercussioni della pandemia da coronavirus e l'urgenza di impiegare sforzi maggiori per affrontarle, ricordando che il programma di riforme economiche preparato dal governo, di concerto con le organizzazioni nazionali, si iscrive proprio nel quadro di tali sforzi».
Da parte sua, l'ambasciatore italiano ha trasmesso a Mechichi i saluti del suo omologo Mario Draghi e l'auspicio di quest'ultimo di incontrarlo a Roma il prima possibile. Inoltre l'amb. Fanara ha espresso il sostegno incondizionato dell'Italia, dei suoi alleati ed amici, alla Tunisia nelle sue trattative con l'FMI, confermando che l'Italia rimane un alleato primario della Tunisia e, che, per l'Italia, il successo della Tunisia è importante. Fanara ha infine espresso la volontà dell'Italia di promuovere gli investimenti italiani in Tunisia e di incrementare le visite bilaterali.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie