05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Tunisia: Alessandro Prunas è il nuovo ambasciatore d'Italia a Tunisi

06-02-2024 17:19 - Ambasciate
Amb. Alessandro Prunas Amb. Alessandro Prunas
GD - Roma, 6 feb. 24 - Il diplomatico Alessandro Prunas è il nuovo ambasciatore d'Italia in Tunisia. Lo rende noto la Farnesina. Subentra a Fabrizio Saggio, chiamato a palazzo Chigi a guidare lo staff diplomatico del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Prunas è nato ad Ankara il 9 dicembre 1969, si laurea in Scienze politiche all'Università di Firenze nel 1995. In seguito ad esame di concorso, il 29 dicembre 2000 Prunas è nominato segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica. Dopo i primi incarichi alla Direzione generale per la promozione e cooperazione culturale e alla Direzione generale per i Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente del ministero, nel 2002 assume l'incarico di console a Durban, in Sudafrica. Nel 2006 Prunas è incaricato delle funzioni di primo segretario alla Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione Europea a Bruxelles. Nel 2010 rientra a Roma per prendere servizio alla Direzione generale Unione Europea della Farnesina. Nel 2011 è assegnato all'Ufficio rapporti con il Parlamento del gabinetto del ministro degli Esteri, di cui diventa capo nel 2016. Nel 2020 è nominato ambasciatore d'Italia a Doha, in Qatar. Nel 2022 rientra a Roma per prestare servizio come responsabile Affari istituzionali internazionali alla Fincantieri. Prunas è stato nominato cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2013.
«Lavorerò con entusiasmo affinché il partenariato possa crescere e rafforzarsi» ha detto l'amb. Prunas assumendo l'incarico. «Una sfida e un impegno per l'Italia e il suo Sistema Paese, per la storica amicizia che ci lega alla Tunisia e per la nostra comunità residente», ha concluso il diplomatico giungendo a Tunisi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie