05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Trattato Quirinale: Italia e Francia, strategie per energia e sicurezza

31-01-2023 18:53 - Ambasciate
GD - Roma, 31 gen. 23 – L'Aspen Institute Italia e The Aspen Institute France hanno organizzato il 3 febbraio, a Roma, a Palazzo Farnese sede dell'Ambasciata di Francia in Italia, la conferenza internazionale “Italia e Francia ad un anno dal Trattato del Quirinale. Le sfide della sovranità e le sfide geopolitiche”.
La conferenza è presieduta da Giulio Tremonti, presidente della Commissione Affari Esteri Deputati e presidente di Aspen Institute Italia, e da Jean-Luc Allavena, presidente di The Aspen Institute France. Partecipano tra gli altri Antonio Tajani, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia e delle Finanze; Laurence Boone, ministro francese per gli Affari Europei; Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia; Emanuela D'Alessandro, ambasciatore d'Italia in Francia; Claudio Descalzi, amministratore delegato dell'ENI; Arnaud De Puyfontaine, chairman of the board di Vivendi; François Cirelli, président, BlackRock France, Belgique et Luxembourg, Ancien Vice-président d'Engie; Flavio Valeri, presidente di Lazard; amb. Giampiero Massolo, presidente, ISPI; Enrico Savio, Chief Strategy & Market Intelligence Officer di Leonardo; Marc Lazar, professor of History and Political Sociology, Sciences Po University; Gilles Kepel, Envoyé Spécial du Président Macron pour le Moyen-Orient et la Méditerranée; Nicola Monti, amministratore delegato di Edison; Erkki Maillard, Senior VP EU Affairs, EDF Europe; Aurelio Regina, Presidente Gruppo Tecnico Energia, Confindustria.
Ad un anno dal Trattato del Quirinale, la conferenza intende fare il punto sulle relazioni Italia-Francia e, più in generale, sul futuro dell'Europa. Al centro del dibattito l'ambizione di una sovranità europea, la costruzione di un'autonomia strategica dell'Ue e il contributo che in questa direzione possono dare Italia e Francia. Un occhio particolare sarà sulle sfide geopolitiche e su come verranno affrontate dai due Paesi: quindi il fronte Est dell'Europa e la guerra in Ucraina, il futuro dei rapporti con la Cina e le nuove sfide nell'area del Mediterraneo. Particolare attenzione viene data alla transizione energetica e alla diversificazione: in primo luogo la fine della dipendenza dalla Russia e il nuovo mix delle fonti. Tra i temi economici emergono i problemi legati ad una costante crescita dei prezzi e il possibile scenario di stagflazione.
La conferenza si tiene a porte chiuse. Obiettivi e risultati saranno presentati in un incontro con la stampa venerdì 3 febbraio alle ore 14:00 a Palazzo Farnese, Sala Grand Camerino.
Per partecipare all'incontro con la stampa è necessario un accredito scritto inviato all'Ufficio Comunicazione e Media di Aspen Institute Italia, (e-mail a https://form.123formbuilder.com/6348436/accredito-stampa entro e non oltre mercoledì 1 febbraio alle ore 19:00.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie