05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Trattato Quirinale: a Torino centri congiunti per eccellenza professionale

05-12-2022 17:00 - Ambasciate
GD - Torino, 5 dic. 22 - L'attuazione del Trattato del Quirinale ha compiuto oggi un nuovo passo a Torino. In una fase storica in cui l'Europa intraprende la sua reindustrializzazione e lavora per ripristinare la sua sovranità rafforzando la sua competitività, l'Italia e la Francia costruiscono insieme le condizioni per la loro competitività a medio e lungo termine. A tal fine, i nostri due Paesi investono nei loro giovani, unendo le loro forze per sviluppare un'offerta congiunta di formazione tecnica e professionale in settori industriali chiave.
Scegliendo di investire in un settore del futuro, le microtecnologie e i sistemi intelligenti - che sono al centro della competitività di settori industriali diversi e cruciali come l'aeronautica, l'industria automobilistica e la medicina - gli attori francesi e italiani dell'istruzione tecnica e professionale posano oggi il primo mattone di un vero e proprio centro di eccellenza professionale franco-italiano.
Organizzato all'Alliance Française di Torino su iniziativa dell'Ambasciatore di Francia in Italia, l'incontro ha riunito istituti di formazione tecnologica dei due Paesi: tre Istituti Tecnici Superiori italiani (Aerospazio Meccatronica Piemonte di Torino, ITS Biotecnologie Piemonte di Ivrea, ITS Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni, ITS), quattro scuole superiori francesi (Jules Haag di Besançon, Paul-Émile Victor di Champagnole, Saint Joseph-La Salle di Digione e Lumière di Luxeuil) e l'Institut Supérieur d'Ingénieurs della Franca Contea (ISIFC).
Questi istituti sono la prova delle collaborazioni bilaterali avviate dal 2021, sulla scia del Trattato del Quirinale e grazie al sostegno del Campus des Métiers et des Qualifications Microtechniques et Systèmes Intelligents della regione Bourgogne-Franche-Comté. Diversi programmi di finanziamento Erasmus+ hanno già permesso di organizzare la mobilità di insegnanti e studenti. La condivisione di pratiche didattiche, la costruzione di progetti comuni, gli scambi di studenti e i tirocini nelle aziende dei nostri due Paesi costituiscono altrettante opportunità per stimolare sia i formatori che gli studenti, e per promuovere i mestieri tecnici e le formazioni in questione.
Il settore industriale, che fatica a trovare risorse da assumere, è molto interessato a queste dinamiche transfrontaliere e sostiene volentieri le azioni messe in campo. Oggi è rappresentata dall'Unione Industriale Italiana e dal Pôle des MicroTechniques francese.
Questo evento è stato un primo passo verso la costituzione di centri di eccellenza professionale franco-italiani, che saranno estesi nei prossimi mesi a nuove regioni e nuovi partner, offrendo in questo modo opportunità uniche per i nostri giovani e un contributo comune alla reindustrializzazione dell'Europa.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie