05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Trapassi e Francia: libro su rapporti giuridici fra Stato e Chiesa in Germania

30-05-2021 18:35 - Ambasciate
GD - Roma, 30 mag. 21 - "I Rapporti giuridici fra lo Stato e la Chiesa in Germania. Lineamenti di diritto ecclesiastico" è il titolo del libro edito da Giappichelli e scritto dal diplomatico Lorenzo Trapassi, attualmente vice capo dell'Unità per la Formazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, e da Andrea Francia, diplomatico della Santa Sede.
Come si evince del titolo, non si tratta ovviamente di un libro “confessionale”, tanto che vengono analizzati in maniera “bipartisan” sia i rapporti dello Stato tedesco con la Chiesa cattolica, sia con quella evangelica.
L’ottica adottata dagli autori è quella giuridica: il diritto è lo strumento che può garantire la laicità dello Stato nel duplice obiettivo della parità di trattamento dei cittadini, credenti e non, nonché del coinvolgimento delle confessioni religiose nelle funzioni di interesse pubblico.
Come spiega l'editore: «Il tema della laicità dello Stato e del rapporto fra le istituzioni e le confessioni religiose è destinato a giocare un ruolo sempre più importante nell’Unione Europea. Il nostro continente è infatti al centro di un fenomeno migratorio che ha reso multietnica la società europea e che impone quindi di trovare soluzioni inedite per la convivenza di culture e religioni diverse. La Germania è in questo senso un Paese modello, con il suo sistema di rapporti fra le confessioni religiose e lo Stato ispirato a una sana laicità. Un modello di laicità che vede lo Stato neutrale rispetto alle religioni ma anche capace di coinvolgere le chiese cattolica ed evangelica nell’economia sociale di mercato che ha reso la Germania stessa un Paese prospero e competitivo, come ci dimostra anche la risposta data da Berlino al Covid e agli effetti socioeconomici della pandemia. Di questi temi si occupa il saggio "I Rapporti giuridici fra lo Stato e la Chiesa in Germania. Lineamenti di diritto ecclesiastico", scritto da due diplomatici esperti di questioni tedesche, Andrea Francia e Lorenzo Trapassi. Il saggio è arricchito dalla presentazione del Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, e dalla prefazione del presidente emerito della Corte Costituzionale, prof. Cesare Mirabelli».
Lorenzo Trapassi è un diplomatico italiano: attualmente si occupa della formazione del personale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con particolare attenzione ai temi del lavoro agile e della diplomazia pubblica. Fra il 2017 e il 2020 ha prestato servizio all’ambasciata d’Italia a Berlino, come capo segreteria dell’ambasciatore e, in precedenza, all'ambasciata italiana a Brasilia, prima come capo del Dipartimento Consolare e poi alla guida del Dipartimento Economico. Laureato in Giurisprudenza all’Università LUISS Guido Carli e abilitato alla professione di avvocato, ha al suo attivo una serie di pubblicazioni e di incarichi di docenza in materie giuridiche.
Andrea Francia è un diplomatico della Santa Sede. Ha prestato servizio nelle Nunziature Apostoliche in Repubblica del Congo, Gabon, Hong Kong e Germania. Attualmente è consigliere nella rappresentanza diplomatica della Santa Sede in Polonia. Ha conseguito il dottorato in Diritto Civile e Canonico e il Dottorato in Filosofia alla Pontificia Università Lateranense. È stato docente nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e ha al suo attivo una serie di pubblicazioni in materie giuridiche e filosofiche.
"I Rapporti giuridici fra lo Stato e la Chiesa in Germania. Lineamenti di diritto ecclesiastico", di Lorenzo Trapassi e Andrea Francia - Giappichelli, Torino, 2021, pp. 208, € 25,00.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online o direttamente sul sito di Giappichelli.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie